Dietro il violento incendio di Ponte Mammolo, potrebbe nascondersi la realtà di discariche abusive. E’ una pista che le forze dell’ordine stanno valutando concretezza, coadiuvati dalla Procura nell’aprire un’indagine sul traffico illecito dei rifiuti all’interno del territorio legato al IV Municipio capitolino. Il fenomeno, peraltro molto diffuso a Roma, potrebbe rivelarsi una concreta dinamica.
Rifiuti illeciti dietro l’incendio di Ponte Mammolo
Le indagini sarebbero già in stato avanzato, tanto che gli inquirenti sarebbero alla ricerca degli inneschi del fuoco. Questi mezzi, o quello che ne rimane, vengono ricercati nella stessa area andata in fiamme, in prodotti che potrebbero rendere più nitida la situazione attorno al gravoso rogo nel IV Municipio di Roma Capitale. Intanto, dal Comune stanno pensando la bonifica dello spazio andato a fuoco, con un cronoprogramma d’interventi che potrebbe uscire nelle prossime ore.
Dove hanno toccato le fiamme?
Lo spazio andato in fiamme nel quadrante di Ponte Mammolo, altro sarebbe che un’area presente a ridosso del sponde legate al fiume Aniene. Qui, nel totale abbandono istituzionale, sarebbero stato dati alle fiamme quintali di rifiuti, rendendo gli esiti del rogo altamente inquinanti per tutta la zona.
Come spiega più di qualche testimone, in questa zona si scaricava di continuo. Nonostante le segnalazioni, notte e giorno decine di camion portavano grandi quantità di spazzatura all’interno del terreno andato in fiamme, creando non pochi problemi a tutto l’ambiente circostante.
“Qui c’era una discarica a cielo aperto”
Come in molte altre zone di Roma, i cittadini lo ribadiscono apertamente: “Questo era un incendio annunciato da tempo. Quest’area viveva una condizione di discarica abusiva, dove quintali d’immondizia venivano depositati quotidianamente“. L’incendio sembra aver fermato il “via vai” di camion dalla zona di Ponte Mammolo, forse anche per gli ingenti controlli che l’incidente ambientale ha creato. Ma tale situazione, in questo quartiere, rimarrà tale anche nelle prossime settimane?