Home » Ultime Notizie » Incendio Mezzocammino, dati Arpa allarmanti: diossina ben oltre i limiti

Incendio Mezzocammino, dati Arpa allarmanti: diossina ben oltre i limiti

Pubblicato il
mezzocammino

Fiamme in una autorimessa al di sotto di un palazzo di quattro piani in largo Benito Jacovitti, in zona Mezzocammino a Roma. E’ successo lo scorso 31 dicembre 2023. All’interno erano parcheggiate diverse auto e materiale di vario genere. Evacuato lo stabile. Per lo spegnimento, oltre all’acqua  i vigili del fuoco hanno utilizzato schiumogeno, al fine di evitare il propagarsi ai piani superiori. Una colonna di fumo si è sollevata sulla zona. Non si sono registrati feriti. Sul posto sono intervenuti il 118, le forze dell’ordine e la polizia locale.

Incendio Mezzocammino, esplodono bombole del gas. La rabbia dei residenti: ‘Un disastro annunciato’

Incendio Mezzocammino, evacuate circa 40 famiglie

Sono circa 40 i nuclei familiari evacuati, a causa del fumo, dal palazzo di largo Jacovitti, a Mezzocammino, in seguito all’incendio in un’autorimessa. I carabinieri hanno fatto uscire a scopo precauzionale anche i residenti delle palazzine adiacenti. A causa dell’incendio è crollata una parte del solaio dell’autorimessa. A notare le fiamme è stata una pattuglia dei carabinieri della stazione di Vitinia che transitava lungo la strada. All’interno dell’autorimessa vi erano molti materiali e rifiuti.

I dati Arpa, pubblicati in data 8 gennaio 2024, evidenziano una qualità dell’aria scarsa. La diossina, infatti, risulta essere ben oltre i limiti previsti dalla legge.

Cosìè Arpa e di cosa si occupa

L’ARPA Lazio, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Lazio, è ente strumentale della Regione Lazio – dotato di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile – istituito e disciplinato dalla Legge Regionale 6 ottobre 1998, n. 45 (e sue successive modificazioni).

L’ARPA Lazio offre la sua consolidata esperienza tecnico-scientifica a supporto della Regione Lazio, delle Province, dei Comuni, delle ASL e di altri soggetti istituzionali presenti sul territorio regionale per tutto quanto previsto dall’art. 3 della citata legge istitutiva, e principalmente in merito a:

  • monitoraggio dello stato dell’ambiente e delle diverse matrici (aria, acqua, suolo, etc);
  • controlli sulle fonti di pressione ambientale determinate da attività umane che producono impatti diretti sull’ambiente (scarichi di acque reflue, emissioni in atmosfera, campi elettromagnetici, rumore, etc);
  • consulenze e pareri in materia di autorizzazioni a valutazioni ambientali (AIA, VIA, VAS, bonifiche, etc);
  • attività analitiche nel campo della prevenzione primaria (alimenti, acque a consumo umano, balneazione, etc).

Inoltre, coerentemente con i criteri di trasparenza pubblica e attraverso costanti azioni di informazione, comunicazione e educazione ambientale, l’ARPA Lazio offre a cittadini e imprese gli strumenti per conoscere e valutare lo stato dell’ambiente in cui vivono e operano.

 

Impostazioni privacy