Ospedali allertati per possibili intossicazioni
Proprio per questo l’Assessore alla Salute della Regione Lazio Alessio D’Amato pochi minuti fa ha diramato l’avviso che sono stati allertati tutti i pronto soccorso del quadrante interessato della Capitale per sintomi respiratori. “Bene ha fatto il Presidente del Municipio nel raccomandare, in via cautelativa, di tenere le finestre chiuse e di indossare la mascherina per evitare di inalare le esalazioni derivanti dall’incendio”, ha dichiarato D’Amato.
Grazie ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine
Gualtieri: “Ringrazio i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile”
Parole di ringraziamento anche da parte del sindaco Roberto Gualtieri. “Gli incendi che hanno colpito la città in questi ultimi giorni sono una sequenza impressionante di episodi che sta mettendo a dura prova Roma e i romani. Ringrazio a nome di tutte le cittadine e i cittadini i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile impegnati senza risparmio per contenere i danni. Il Comune lavora in stretto coordinamento con le Forze dell’ordine e con la Prefettura per accertare le cause di ciascun evento ed assistere le persone coinvolte. Stiamo monitorando costantemente la situazione e non sappiamo ancora se siano episodi di origine criminale o solo colposa. Non è il momento di speculazioni politiche e di divisioni. È il tempo dell’unità, della vicinanza alle romane e ai romani colpiti, e della determinazione a non farsi intimidire e ad andare avanti sulla strada della modernizzazione e del rilancio di Roma”.
Leggi anche: Pontina, grosso incendio a ridosso del campo rom: fumo sulla carreggiata, le fiamme lambiscono la strada
La risposta dei vigili del fuoco: “Non ce la facciamo più a lavorare in queste condizioni”
Ma i “grazie” non sono di certo sufficienti. Quello che servono ai vigili del fuoco sono i mezzi per poter operare in sicurezza. E maggior personale. Il rogo di oggi a Centocelle ha di fatto impegnato tutti gli uomini di Roma e Provincia, con il risultato che gli incendi scaturiti in contemporanea o successivi sono rimasti senza l’intervento dei vigili del fuoco.
Così quello della Pontina o quello di Torvaianica in via Zara, con il fumo che ha invaso la strada e le abitazioni. Ma la coperta è corta. L’allarme viene lanciato anche da Riccardo Ciofi della Fns Cisl Roma Capitale e Rieti.
“Prosegue la lunga scia di incendi nella Capitale, che non sembra fermarsi – dichiara Ciofi – I vigili del fuoco stanno intervenendo da giorni in condizioni di estrema difficoltà, tanto che ancora prosegue lo stato di emergenza e il raddoppio dei turni anche per questo grave incendio. Lanciamo da giorni l’allarme incendi nella Capitale tanto che è stato necessario nuovamente richiedere l’aiuto di altre Regioni, che hanno inviato mezzi e uomini a Roma, per contribuire ad integrare il dispositivo di soccorso. In queste condizioni il personale non c’è la fa più a lavorare in condizioni di sicurezza. Necessario aprire un tavolo per discutere dell’emergenza incendi a Roma e investire su aumento di organici e mezzi per i vigili del fuoco”.
Incendio a Centocelle, le fiamme arrivano nelle abitazioni: ci sono intossicati (FOTO E VIDEO)