Su disposizione del Dos-4 è stata data indicazione al personale delle Ferrovie dello Stato di sospendere temporaneamente il traffico ferroviario e togliere tensione sulla tratta Roma-Civitavecchia.
Si tratta di un incendio dalle proporzioni spaventose, che ha costretto anche alla chiusura di una corsia del Grande Raccordo Anulare e che vede impegnate decine di squadre dei vigili del fuoco, oltre a diversi moduli della protezione civile. Il rogo è divampato attorno alle ore 13, sviluppandosi su alcune sterpaglie. A causa del vento le fiamme si sono poi propagate a velocità incontrollata nelle zone circostanti.
Questa la comunicazione ufficiale: Treno ad alta velocità Linea FL5 Roma – Civitavecchia traffico ferroviario SOSPESO tra Roma Aurelia e Maccarese per un incendio in prossimità dei binari Treni deviati fra Roma Trastevere e Maccarese, via Ponte Galeria, fermate soppresse: Aurelia e Roma San Pietro.
La situazione è drammatica: il nuovo incendio in via Carlo Severini, all’altezza di Casal Lumbroso, proprio di fronte a quello di via del Pescaccio, ha messo in pericolo le abitazioni e reso difficili le operazioni di spegnimento. Uomini e donne della Protezione civile Giannino Caria Paracadutisti Onlus si sono prodigati a protezione delle abitazioni.
(foto Andrea Bova e Giannino Caria Paracadutisti)