Più di 20 squadre di vigili del fuoco sono al lavoro per cercare di rintracciare le persone disperse sotto le macerie.
Complici le forti raffiche di vento, le fiamme – che sarebbero partite dal settimo piano – si sono propagate in maniera veloce verso i piani alti degli edifici.
Incendio a Valencia: in fiamme un edificio di 14 piani
Sono almeno quattro le vittime – ma il numero è purtroppo destinato a salire – dell’incendio divampato in un edificio di 14 piani a Valencia. I dispersi sarebbero 19/20. Dei 14 feriti, sei persone sono ancora ricoverate, fra i quali 5 vigili del fuoco.
Il rogo ha coinvolto due blocchi di edifici uniti tra loro, uno di 14 e l’altro di 10 piani. Le fiamme sarebbero partite dal settimo piano, propagandosi poi velocemente verso i piani alti dei due edifici. Stando alle prime informazioni, a scatenare il rogo sarebbe stato il materiale isolante presente sulla facciata, nello specifico uno strato di poliuretano facilmente infiammabile.
#Valencia, il terribile incendio che ha distrutto due grattacieli. Quattro le vittime accertate, 20 al momento i dispersi. pic.twitter.com/vwQv8ghSBt
— Tg1 (@Tg1Rai) February 23, 2024
La sindaca di Valencia, Maria Josè Catala, ha già annunciato il lutto cittadino. Nella città sono stati messi a disposizione alcuni hotel e centri per ospitare le persone evacuate.