Il DJ doveva essere romanista, ma anche chi ballava in pista non doveva essere da meno. In una discoteca della calabria, in piena movida estiva, nelle casse è stato mandato lo storico pezzo “Grazie Roma”, canzone scritta dal cantautore Antonello Venditti e inno della squadra giallorossa. Tra la sorpresa generale, tutti i presenti si sono messi a cantare il testo che omaggia la squadra romana.
Il DJ mette “Grazie Roma” in discoteca
Una notte dentro una discoteca all’aperto di Soverato, una delle mete turistiche più in voga del territorio calabro. Ieri, come scritto da Il Corriere dello Sport, si svolgeva una serata Anni ’80, dove adolescenti e soprattutto adulti rivivono per una notte le canzoni di quell’epoca: Culture Club, Madonna o i Dead or Alive, tanto per citare qualche gruppo o artista leggendario. Eppure nella serata di ieri, all’interno della pista, il Disk Jockey sorprende tutti: manda lo storico brano di Venditti, tra lo stupore leggendario.
Tutti cantano “Grazie Roma”, in Calabria
Tra le note di “Grazie Roma”, la canzone cattura subito il pubblico. I presenti, più di trecento all’interno di locale all’aperto, canta a squarciagola lo storico brano romano. Non solo persone di mezza età che ricordano il testo della canzone di Antonello Venditti, ma anche più giovani che cantano emozionati questa canzone. Un successo inaspettato, perchè cantata fuori Roma e soprattutto in una discoteca della movida calabrese.
Il successo di “Grazie Roma” quella sera
Se insolita come scelta, “Grazie Roma” ieri sera aveva il suo perché. Inno del tifo sfegatato romanista, Venditti pubblico la canzone nel lontano 1983. Da quel momento, per ogni tifoso romanista non è solo l’inno della squadra, ma anche la melodia che accompagna il tifo romanista in ogni parte dove la squadra giallorossa va a giocare. La canzone racconta la profondità del tifo romanista, incarnando appieno i colori del “rosso”, come il cuore di una persona”, e il “giallo” del sole sopra il cielo.