I residenti di piazza Bologna questa mattina si sono svegliati così: con auto e motorini distrutti dalle fiamme. A svegliare gli abitanti alle 4 del mattino è stato il forte boato delle macchine e l’odore di bruciato che ha appestato via Stamira all’incrocio con via Michele di Lando.
L’allarme al NUE 112 è stato dato nell’immediato e sul posto sono così accorsi i Vigili del Fuoco, gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di San Lorenzo e gli gli agenti della Polizia Locale con il gruppo Sapienza.
Piazza Bologna: 6 vetture bruciate nella notte. Indaga la Scientifica
I Vigili del fuoco hanno prontamente spento le fiamme e stilato un resoconto di quanto avvenuto. In totale i mezzi coinvolti sono sei; quattro totalmente bruciati – di cui tre auto ed un motorino – mentre quelle danneggiate sono due. L’incendio è partito da un’auto parcheggiata al civico 15, una smart, che poi si è esteso alle altre vetture. Le cause, secondo quanto riportano i Vigli del Fuoco, sono imprecisate ma la pista più probabile è quella del dolo.
La Polizia di Stato ha sentito i proprietari delle vetture i quali però hanno riferito di non aver ricevuto minacce né atti intimidatori nell’ultimo periodo. Sul posto è stata chiamata anche la Polizia Scientifica per vederci più chiaro sulla questione.
Piazza Bologna auto in fiamme: foto e testimonianza
A parlare dell’accaduto con la sua testimonianza è Andrea, il quale precisa che questo non è il primo episodio del genere avvenuto nel quartiere: “Sono mesi che chiediamo il ripristino dello stato dei luoghi per gli ultimi due incendi nel quartiere Nomentano: via Pisa e circonvallazione Nomentana”.
Oltre al danno materiale delle auto distrutte ci sono altre due componenti da considerare: il danno ambientale – e tossico per i cittadini – e un responsabile (o responsabili) da acciuffare.