Lutto nel Comune di Guidone Montecelio, dove in queste ore si è spento Michele Pagano. Il politico era stato candidato sindaco della stessa cittadina guidoniana, arrivando anche a essere un importante rappresentante all’interno del partito “Unione di Centro” (UDC). Il decesso dell’uomo è arrivato a 59 anni: nella vita privata era avvocato e poi imprenditore all’interno degli Stati Uniti.
Guidonia piange Michele Pagano
Pagano si è spento nella città di Guidonia, all’interno della sua abitazione nella frazione di Setteville Nord. Da tempo svolgeva attività imprenditoriale in America, in una scomparsa che è stata annunciata proprio da sui cari. Qualunque persona, a cominciare dai più stretti collaboratori, ne ricordano un politico capace e soprattutto con la voglia di realizzare tantissimi progetti.
Come viene ricordato l’ex coordinatore provinciale dell’UDC
Era persona molto stimata non solo nel Comune di Guidonia, ma anche a livello regionale. Alla guida dell’UDC, Michele Pagano ha lasciato un’impronta importante sia all’interno del Comune guidoniano ma anche nelle dinamiche che hanno permesso la crescita economica della cittadina. La morte ha sconvolto l’intera comunità cittadina, che non si sarebbe mai aspettata di ricevere una notizia simile sulla dipartita del politico.
Il ricordo delle persone
Tante le persone che lo ricordano, anche su Facebook. Michele Venturiello scrive: “Ho appreso da FB l’improvvisa notizia della sua morte. Non sapevo fosse malato, né l’ultima volta che ci siamo sentiti verso marzo/aprile mi ha detto nulla. Sono sinceramente dispiaciuto perché abbiamo fatto tante battaglie politiche sul nostro territorio anche se su fronti diversi ma sempre con un’amicizia e un rispetto che nascevano dal primo comune impegno nel 1990 quando fummo eletti al consiglio di circoscrizione di Setteville e dalla colleganza della medesima professione. Spero sia morto tra l’affetto della sua famiglia e in pace con il Signore della vita, a cui rivolgerò una preghiera perché lo accolga nella sua misericordia e doni tanta forza e tanta consolazione alla sua famiglia. Ciao Michele!”.
Massimo Milani di Fratelli d’Italia ne ricorda: “n Ricordo dell’Amico Michele Pagano. Oggi diciamo addio a un amico straordinario, Michele Pagano. Con il suo sorriso caloroso e la sua determinazione incrollabile, ha toccato la vita di molti come un rispettato avvocato, politico ed imprenditore. Nato il 3 febbraio 1967, Michele ha intrapreso un percorso che lo ha portato da Casal di Principe a Guidonia Montecelio, dove ha abbracciato la politica con passione. La sua dedizione lo ha reso consigliere comunale e successivamente coordinatore del partito UDC nella provincia.
Prosegue: “Ma non si è mai tirato indietro di fronte al cambiamento. All’età di 50 anni, ha intrapreso il suo sogno americano, fondando “Pinsarella” a San Diego, California. Questa avventura ha portato il delizioso gusto della pinsa italiana negli Stati Uniti, lasciando un’impronta duratura sulla comunità”.
Conclude Milani: “Il suo carisma, il suo acume e il suo approccio positivo alla vita lo hanno reso caro a tutti quelli che incontrava. Il suo lascito ci ispirerà per sempre ad abbracciare le opportunità senza paura e ad apprezzare ogni momento. Mentre ci riuniamo per celebrare la sua vita, estendiamo le nostre più sentite condoglianze a sua moglie Paola Becostrino e ai loro figli, Francesca e Michele Maria. Riposa in pace, caro amico, e possano le tue ceneri trovare la loro strada nell’oceano infinito, proprio come il tuo spirito ha attraversato continenti”.