Guasto al treno Alta Velocità (AV) sulla tratta Napoli-Roma, con centinaia di pendolari che hanno trovato difficoltà per tornare a nella Capitale. Il mezzo ferroviario sarebbe stato vittima di un malfunzionamento improvviso, che ha comportato sulla tratta un ritardo di almeno 70 minuti sui tempi effettivi di percorrenza. Secondo i riscontri effettuati dal personale ferroviario, si sarebbe trattato di un problema tecnico, che però ha conseguito al ritardo del treno e a gettare nel caos tutta la circolazione che dal Mezzogiorno saliva nella Città Eterna su ferro.
Guasto al treno Alta Velocità sulla Napoli-Roma
L’inconveniente è stato fortunatamente risolto dai tecnici di bordo sul treno, che però non hanno potuto evitare dei forti rallentamenti sulla linea ferroviaria che collega Napoli alla Città Eterna: passaggio ferroviario che, come ben sappiamo, è cruciale per gli scambi ferroviari tra il Mezzogiorno d’Italia e la Capitale. In un episodio già capitato con la furia di maltempo sulle città del Sud (in primis la Provincia partenopea e Caserta), i pendolari hanno registrato ritardi anche superiori a un’ora di attesa.
Il problema meccanico al treno Alta Velocità
Dai report che arrivano dal personale addetto alle Ferrovie dello Stato, il guasto si sarebbe verificato a un treno in prossimità della zona di Ceccano, in Provincia di Frosinone. L’episodio si sarebbe verificato nelle prime ore della mattina, quando sul mezzo sono stati registrati i primi problemi intorno alle 8.30. Da qui, per lo stop dello stesso treno, si sarebbero palesati pesanti rallentamenti sulla tratta ferroviaria nazionale e soprattutto tra Roma e le provincie del Sud Italia.
L’intervento dei tecnici sul guasto ferroviario
Sul posto sono subito intervenuti i tecnici di RFI, che hanno individuato il problema e lo hanno risolto nel giro di un’ora e mezza. Alle 9.55, il treno era finalmente ripartito, con le congestioni sulla linea ferroviaria che – a loro volta – stavano gradualmente risolvendosi.