Nonostante la data del 6 agosto non sia poi così vicina già si parla di multe e sanzioni a cui incorreranno coloro che non rispetteranno il nuovo Decreto Legge. L’introduzione del Green pass obbligatorio, come previsto dal nuovo decreto firmato dal Governo Draghi, riguarderà numerose attività; coinvolgendo così non solo i clienti ma anche i lavoratori.
Dal momento che il certificato verde sarà obbligatorio ci saranno multe salate per chi violerà le regole: ad esempio entrando in un ristorante, sedendosi e mangiando, senza aver il Green pass. Il lato complesso dei controlli nelle attività è che saranno proprio i gestori ad avere la responsabilità di controllare clienti e personale.
Green pass: sanzioni e multe. I titolari rischiano di più
Assieme all’obbligo del green pass (dai ristoranti al chiuso, alle palestre, ai cinema e ai musei) sono state previste anche una serie di multe e sanzioni per chi non ne rispetta l’utilizzo. Proprio Palazzo Chigi precisa che: “I titolari o i gestori dei servizi e delle attività autorizzati previa esibizione del Green pass sono tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni”.
Per quanto riguarda le sanzioni e le multe, invece, la Presidenza del Consiglio spiega che: “Può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro, sia a carico dell’esercente sia dell’utente”. La multa è dello stesso importo ma sono i titolari a rischiare di più: “Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni”.