Ieri mattina è stato siglato il regolamento che istituisce ufficialmente il Green Pass nell’Unione Europea. Di fatto, con la firma della Von Der Leyen, di Costa e Sassoli, si è arrivati al passaggio finale prima dell’entrata in vigore del certificato verde nell’UE. Dopo la firma, infatti, l’ultima fase è quella relativa all’entrata in vigore: prevista a livello internazionale per il 1 di luglio.
Leggi anche: Green pass, si può con una sola dose di vaccino? Ecco le informazioni ufficiali
Green Pass in Italia: i requisiti e quanto dura
E’ atteso, nella giornata di oggi, un dpcm che ne disciplini l’utilizzo anche in Italia. Attraverso il decreto si spiegherà come utilizzare il Green pass, come ottenerlo, scaricarlo e come si potrà tenere sempre con sé.
Le regole principali per ottenere il Green Pass sono tre:
- Vaccinarsi contro il Covid
- Guarire dal Covid
- Effettuare un tampone (con esito negativo)
Per quanto riguarda la durata ci sono diversi tempi per ogni tipologia di strada che ha portato al certificato verde. Per quanto riguarda la vaccinazione il Green pass ha una durata di nove mesi dal 14esimo giorno dopo la dose immunizzante: ovvero la seconda dose per tutti i vaccini tranne J&J.
Se invece si è guarito dal Covid il certificato durerà sei mesi dalla negatività. Il tampone invece va eseguito nelle 48 ore precedenti.
Green Pass: come scaricare
In Italia, per ottenere il green pass, ci saranno diverse possiblità:
- Sito web dedicato al Green pass
- Fascicolo Sanitario Elettronico
- App Immuni
- App IO
- Sistema TS