Home » Latina Notizie » Granchio blu, crostaceo aggressivo: aumentano i ferimenti tra i bagnanti

Granchio blu, crostaceo aggressivo: aumentano i ferimenti tra i bagnanti

Pubblicato il
Il granchio blu, che quest'estate ha invaso le nostre coste, si dimostra maggiormente aggressivo rispetto alle specie autoctone.
Il granchio blu è uno dei protagonisti di questa estate e purtroppo non in positivo. Infatti, oltre a rappresentare un pericolo per l’ecosistema marino è un rischio anche per i bagnanti in quanto tale specie di crostaceo – che ha ormai invaso le coste italiane, comprese quelle pontine – ha subito dimostrato una maggiore aggressività rispetto a quelle autoctone. 

Granchio blu, il ‘feroce’ crostaceo colonizza il lago di Sabaudia: paura per l’ecosistema [FOTO]

I ferimenti dei bagnanti causati dal granchio blu 

La sua aggressività è parsa subito evidente fin dall’inizio della stagione balneare, quando si è registrata una lunga serie di ferimenti soprattutto nei più piccoli che passano molto tempo in acqua. Ma non solo. Quotidianamente, i bagnini si ritrovano a medicare persone rimaste ferite dalle chele, anche in modo accidentale. A correre tali rischi non soltanto i “pescatori improvvisati” nella cattura del crostaceo ma anche gli ignari bagnanti, che si ritrovano in acqua a passargli vicino. Ora, rispetto ai granchi nostrani, quelli blu hanno chele molto più grandi e forti, in grado di provocare anche ferite profonde. Se a questo poi si aggiungono i variegati tentativi della pesca al crostaceo “alieno”, diventata ormai la tendenza dell’estate 2023, dai bambini che vengono aiutati dai bagnini a tirarli fuori dai retini, fino agli adulti che utilizzano ingegnose tecniche per non toccarli durante la cattura, il quadro è presto completo.

granchio blu
Granchio Blu

Il commendo di Sambucci 

In merito alla presenza del granchio blu nei nostri mari si è espresso anche il Vice Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio, Vittorio Sambucci che in una nota ha dichiarato: “L’emergenza generata dall‘invasione dei nostri mari da parte del granchio blu necessita di interventi mirati ed urgenti, al fine di contenere e prevenire i danni creati nel nostro ecosistema da questa specie aliena ma al contempo creando nuove opportunità anche per la nostra economia e a tutela del nostro mare.

Per tale ragione apprezzo la mozione presentata dal gruppo consiliare FDI Latina che guarda proprio a questo intento. Una posizione che rafforza e sottoscrive l’azione da intraprendere,  già tracciata con chiarezza dal Ministro Lollobrigida, nei confronti della quale tutti gli attori in campo, dall’Ente Parco alla Regione, devono fare la loro parte. Sarà perciò mia premura in qualità di Vice Presidente della Commissione Agricoltura nonché rappresentante  di una provincia fortemente colpita da questo fenomeno del granchio blu, intraprendere tutte le azioni necessarie per supportare questa azione”.

 
 
Impostazioni privacy