Roma. Una notizia che, insieme all’ultima di qualche giorno fa, non promette nulla di buono: l’affidamento per la gestione Globe Theatre di Villa Borghese rischia di essere definitivamente revocato. L’associazione che vede la partecipazione del Comune e Città Metropolitana di Roma, Regione Lazio e Ministero della Cultura, dunque, potrebbe perdere la gestione della struttura.
Il crollo al Globe Theatre e le conseguenze
Ma non è tutto: la recente caduta della scala verificatasi nel teatro, potrebbe comportare gravi conseguenze anche sulla Politeama, la società controllata dalle figlie di Gigi Proietti che si occupa della produzione e della programmazione degli spettacoli nel teatro. La notizie è stata riportata anche da la Repubblica.
Il cedimento della scala: feriti e tanta paura
Certo, il brutto cedimento della scala che ha interessato la struttura di Roma nella giornata di giovedì scorso, provocando feriti e paura tra gli studenti che vi erano in visita in quel momento per assistere al Macbeth, non è stata cosa da poco. Subito dopo, infatti, il sindaco Roberto Gualtieri ha disposto la formazione di una commissione d’inchiesta ad hoc.
Leggi anche: Roma, crollo al Globe Theatre a Villa Borghese: decine di ragazzi all’interno
La stretta sulle indagini
Proprio in sede di firme, si è precisato che i tecnici incaricati dovranno “verificare i rapporti tra l’associazione Teatro di Roma e i gestori degli spazi teatrali da quest’ultima esternalizzati”. A quanto pare, l’indagini è a tutto tondo, e riguarderà tutto il comparto dei teatri comunali, ma proprio in relazione del dramma sfiorato nella struttura cara a Proietti, si riconosce perentoriamente la priorità “all’esame della gestione del Silvano Toti Globe Theatre”.
Chiarire le responsabilità sulla manutenzione
Tra l’altro, a dicembre scade anche il contratto biennale siglato nel 2020 tra il Campidoglio e Teatro di Roma per la gestione del Globe. Ora, gli ingegneri della manutenzione, il corpo dei Vigili del Fuoco e la direttrice del dipartimento Grandi eventi – tutti compongono il team di inchiesta – sono interpellati per chiarire chi aveva il compito di vigilare sulla sicurezza del teatro. Dovranno riscontrare eventuali inadempienze e per parte di Teatro di Roma e di Politema.