Un uomo di 51 anni di origini romene ha chiamato il 112 affermando di aver nascosto una granata in un punto non riferito del quartiere. Immediatamente è scattato l’allarme bomba. I Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro hanno immediatamente iniziato le ricerche dell’uomo. I militari hanno trovato il 51enne in via Giacinto Carini.
L’uomo si trovava in evidente stato di ebbrezza alcolica. Gli agenti hanno notato che il 51 aveva un’ascia legata alla cinta dei pantaloni. Gli accertamenti successivi hanno permesso ai Carabinieri di rinvenire un oggetto semisferico di colore grigio. L’oggetto misterioso si era occultato in una feritoia del muro di cinta di un ristorante in via San Pancrazio, dove il 51enne in passato aveva lavorato. A seguito dell’intervento dei Carabinieri Artificieri del Comando Provinciale di Roma, è risultato trattarsi di un grosso temperamine in metallo, privo di qualsiasi potenziale offensivo.
L’uomo è stato denunciato a piede libero per procurato allarme e porto di armi o oggetti atti ad offendere. Si tratta di un 51enne romeno, senza fissa dimora e con precedenti. Portato in caserma dopo la denuncia all’Autorità Giudiziaria, è stato rilasciato.