La circonvallazione Gianicolense, a Roma, sommersa da uno tsunami d’acqua. Nel pomeriggio di giovedì 21 settembre la rottura di una conduttura Acea in via San Girolamo Emiliani ha paralizzato per ore il quartiere e il traffico in strada. La Gianicolense si è così allagata, mentre decine di macchine tentavano di procedere sulla strada tra ondate di acqua e fango, con rallentamenti al traffico veicolare e numerosi disagi anche per gli abitanti di Monteverde e dintorni.
Strade allegate e case senz’acqua a Monteverde
Un pomeriggio di passione a Monteverde, dove diversi residenti hanno lamentato di trovarsi senz’acqua in casa, prigionieri mentre le strade del quartiere erano completamente allagate per il guasto di una condotta Acea. La fuoriuscita improvvisa d’acqua dal tubo ha infatti comportato una deviazione del flusso idrico dalle abitazioni. Secondo il presidente del Municipio XII, Tomassetti: “L’ingente perdita ha comportato un abbassamento di pressione sul quadrante San Camillo – Gianicolense, con conseguente mancanza di acqua nelle case”. Diverse le lamentele degli abitanti di zona, mentre gli operatori Acea tentavano di ripristinare l’acqua corrente.
“Mi sono trovato davanti a un fiume in piena”, ha raccontato un residente, “Scendeva fino a piazzale Dunant e a seguire deviava sul Ponte bianco”. Il guasto ha inoltre compromesso anche la luminosità di zona. “Mentre cercavo di arrivare a casa, è saltata la luce in tutti i palazzi che affacciano sulla Circonvallazione, dalla zona del guasto fino all’Ospedale San Camillo”, prosegue. “Com’è possibile un danno di questo tipo su una conduttura principale, un tubo grande?”. Ai dubbi, la mattina dopo l’allagamento, è subentrata anche la constatazione dei danni: questa mattina infatti l’allagamento ha portato anche allo smottamento della strada.
Deviazioni e ripristino del servizio
La rottura della condotta Acea ha paralizzato per ore il traffico costringendo gli automobilisti sulla circonvallazione Gianicolense a un dietrofront. Numerose inoltre le linee bus deviate, come il bus 8, N8, 791, 792, H, C6. Sul posto da ieri sull’area del guasto diverse autobotti Acea ato 2, impegnate per ripristinare il servizio idrico e procedere con lo spandimento dell’acqua. Già da questa mattina, stando agli abitanti. il servizio è ripreso verso la normalità, con l’acqua riattivata nelle case di Monteverde.