Minorenne ma con le idee chiare. E così, insieme a un complice, ieri si è recato in spiaggia, ma non per passare una giornata spensierata al mare, bensì per derubare i bagnanti. Ma i piani dei due giovani, entrambi extracomunitari, sono falliti grazie all’intervento degli agenti del Commissariato di Gaeta – Squadra Volante.
I furti sotto l’ombrellone
I poliziotti sono intervenuti nel primo pomeriggio di ieri presso lo Stabilimento Balneare Militare di Via Marina di Serapo. Poco prima infatti era stato segnalato un tentativo furto ad opera di due cittadini extracomunitari, uno dei quali armato di coltello. Gli agenti, arrivati in spiaggia, grazie alle descrizioni raccolte da alcuni testimoni, hanno avviato le ricerche, che hanno permesso di rintracciare uno dei due malviventi, I.B. classe 2006, mentre il complice riusciva a dileguarsi.
Il 17enne, sottoposto a perquisizione personale, veniva trovato in possesso di un coltello a serramanico, poi sequestrato, oltre a parte della refurtiva, uno smartphone e una carta di debito, nascosta all’interno di uno zainetto. Il ragazzo, infatti, nel frattempo era riuscito a derubare una persona. La refurtiva è quindi stata restituita alla vittima, una donna ospite dello Stabilimento Balneare Miramare, luogo presso il quale era stato consumato nel frattempo un ennesimo furto.
Al termine delle formalità di rito, il giovane – già pregiudicato – è stato deferito alla competente Procura Minorile per i reati di porto abusivo di armi e ricettazione. E’ poi stato affidato ai Servizi Sociali del Comune di Gaeta in quanto minorenne.