Funerale da comiche in Italia. Nel momento di sepoltura della bara, i tecnici operanti nel cimitero si sono accorti come la fossa fosse troppo piccola per far entrare la cassa. Tra lo sdegno dei cari, venuti a dare l’estremo saluto alla propria persona scomparsa, gli stessi operatori cimiteriali hanno scavato ulteriormente all’interno della buca, così da far entrare il feretro con più facilità per la tumulazione.
Funerale inverosimile, la bara non entra nella fossa
L’episodio è avvenuto nel cimitero di Sottocastello, una frazione di Piave di Cadore nella provincia di Belluno. Chi era venuto alla tumulazione della persona spirata, si era accorto di come qualcosa non stesse andando per il giusto verso. La bara del proprio caro, infatti, per motivi geometrici non riusciva a entrare all’interno della fossa scavata dagli operatori cimiteriali, di fatto rendendo impossibile la tumulazione.
La bara strattonata perché non si riusciva tumulare
Le operazioni nel tentativo di tumulare la bara, sono state parecchie. I tecnici, infatti, avevano provato più volte a interrare la cassa, notando però come in qualsiasi posizione il feretro non riuscisse a entrare nella fossa. Come extrema ratio al problema sorto, e davanti gli occhi attoniti dei parenti del defunto, i tecnici hanno preso un escavatore e hanno allargato una buca, affinché il catafalco riuscisse a essere tumulato.
Tutto questo in un episodio avvenuto davanti agli occhi di parenti e amici del morto. Tutti, vedendo questa situazione, si sono chiesti se le misure della fossa potevano avvenire anticipatamente, evitando quello spettacolo oltraggioso alla memoria del proprio caro. Dopotutto, per evitare l’incidente, sarebbe bastato misurare la bara e fare, di conseguenza, una fossa in terra con dimensioni maggiori. Non certo lo spettacolo andato in onda nella zona bellunese, con la bara di fatto strattonata perchè non riusciva a entrare in terra per gli evidenti problemi di geometria.