Una fattoria didattica, un luogo in cui si insegna il rispetto e l’amore verso tutti gli esseri viventi. Una fattoria, quella di Riccardo, in cui i bambini possono entrare in contatto con gli animali: dar da mangiare alle galline, accarezzare un coniglio. L’idea di Riccardo è proprio far riscoprire ai bambini la creatività all’aria aperta e l’importanza della natura.
Il rispetto, l’amore, la cura: parole sacre di Riccardo conosce il significato… ma che molti non sanno proprio cosa siano.
“Un’ora fa sono entrati nella mia fattoria, hanno ucciso e portato via quasi tutti gli animali. Tutte le galline, faraone, i porcellini d’india, Lola la capretta… tagliato le reti. Sto veramente male“.
Leggi anche: 15enne sparisce da una struttura per ragazzi: l’appello disperato dei genitori per ritrovarla
A star male non è solo Riccardo, ma sono tutte le persone rimaste incredule davanti ad un’azione così spietata. Perché derubare una fattoria? Perché uccidere dei poveri animali innocui? Perché andar contro l’attività di una persona che lavora nel sociale, con i bambini e con la natura?
Forse perché di persone come Riccardo, al giorno d’oggi, ce sono davvero poco. Tuttavia tante persone di buon cuore vogliono restar vicino al giardino degli animali di Riccardo: “Ognuno di noi, chi può, regali a Riccardo un animale per la sua fattoria didattica. Rispondiamo concretamente e con amore a questi atti vandalici“.
Il Giardino dei Nonni, Fregene. Le parole del Sindaco
Anche il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino ha voluto esprimere la sua solidarietà per Riccardo: “Desidero esprimere a nome mio e di tutta l’amministrazione che presiedo la solidarietà a Riccardo Di Giuseppe, ex direttore dell’oasi WWF di Macchiagrande, per il vile gesto di cui è stato vittima questa notte. Non si conoscono ancora le motivazioni e le responsabilità di quanto è accaduto, ma una cosa è certa: uccidere animali innocenti è un crimine orrendo e imperdonabile, ancora più brutto se fatto poi alle spalle di una persona che da sempre si è spesa per la tutela e la valorizzazione del mondo naturale, da lui amato e conosciuto in modo approfondito.
Riccardo non mollare, prosegui nella tua encomiabile opera di divulgazione scientifica e amore per gli animali, in particolare rivolto alle giovani generazioni“.