La Pro Loco di Fregene e Maccarese ha incontrato la popolazione per discutere obiettivi e programmi dell’associazione. Tanti i presenti all’appuntamento.
Discutere dei progetti e degli obiettivi a medio lungo termine della Pro Loco facendo il punto sull’attività iniziata cinque mesi fa. Con queste prerogative si è svolta la prima assemblea indetta dall’associazione – l’evento si è svolto nella giornata di Domenica presso l’Auditorium Branchini (Scuola San Giusto) – a cinque mesi dall’insediamento. L’associazione ha così incontrato i cittadini di Fregene e Maccarese che hanno avuto la possibilità di avanzare all’associazione richieste dirette per contribuire al miglioramento del territorio nonché far presenti le proprie necessità. Durante la riunione il Presidente, Giovanni Bandiera, ha riassunto in questi punti principali il lavoro portato avanti sin qui dalla Pro Loco:
- Riapertura dell’Info Point
- Informazione costante ai soci mediante e-mail, sito internet e facebook
- Collaborazione con altre associazioni
- Sollecitazioni al Comune su problematiche segnalate dai cittadini
- Organizzazione di eventi quali la Notte Bianca, i Concerti in Pineta e la Festa in Piazza a Maccarese
- Sostegno e sponsorizzazione di numerose altre iniziative svoltesi durante l’estate
Nel corso della riunione, alla quale è stata registrata un’inaspettata quanto gradita partecipazione, sono stati poi affrontati diversi nodi problematici che da lungo tempo risultano irrisolti. Primo fra tutti la questione relativa al mare: non solo per quel che riguarda la depurazione ma anche per il rischio erosione delle spiagge; quindi la Pineta monumentale, parlando qui in termini di fruibilità e accessibilità da parte dei cittadini, e le difficoltà riguardanti la risoluzione delle problematiche in materia di viabilità, decoro urbano, ordine e sicurezza. La Pro Loco ha per questo chiesto il sostegno della popolazione alla propria attività, ribadendo il suo impegno per il futuro. All’evento hanno preso parte, in qualità di abitanti di Fregene e Maccarese, anche l’Assessore al Bilancio e Trasporti Galluzzo ed il Consigliere Giuseppe Pavinato, Presidente della Commissione Bilancio che hanno risposto alle domande dei presenti.
(Fonte: Fregene On Line)