Il freddo che ha colpito l’Italia in questi giorni ha messo a dura prova anche le scuole di Pomezia. Tanti i casi di riscaldamenti inadeguati all’ondata di gelo, che ha colto gli studenti proprio al rientro dalle vacanze. Dopo la rabbia dei genitori e la replica a stretto giro del sindaco, è intervenuta anche Laura Virli, dirigente scolastico del Liceo Pascal.
“Temperature troppo basse, riscaldamenti accesi per più ore”
Sul sito internet della scuola, la preside assicura di aver ottenuto, “dopo continui solleciti e ripetuti contatti telefonici, l’accensione degli impianti di riscaldamento dalle ore 4.00 del mattino fino alle ore 15.00”. Sei ore in più rispetto al vigente contratto, necessarie per assicurare lo svolgimento delle lezioni. Nel loro rientro a scuola, studenti e docenti hanno infatti riscontrato temperature interne molto basse.
Rischio freddo per la Notte del Liceo classico?
La prof.ssa Virli dichiara di aver sollecitato anche la stampa nazionale per ottenere un immediato riscontro al grave problema. Dedica un ringraziamento a Mario Rusconi dell’ANP per aver denunciato la situazione delle temperature. Nonostante l’intervento, la situazione continua però a essere delicata. Venerdì 13 gennaio il Liceo Pascal ospiterà i cittadini per la Notte del Liceo classico e per la Notte delle stelle, ma non ha per ora avuto conferme sul funzionamento dei riscaldamenti nelle ore serali. La speranza di tutti è che la comunità scolastica e cittadina possa vivere questo importante evento nel migliore dei modi.