Non c’erano dubbi: il Formia Film Festival è stato un vero successo per tutti: pubblico, artisti e organizzatori. La “trasferta” dei tanti attori, registi, produttori e distributori presenti nella “tre giorni” iniziata venerdì 28 aprile e terminata domenica 30 è sta ricca di emozioni ed eventi, che hanno confermato questa edizione, la terza, come la più pirotecnica.
Il Formia Film Festival, ideato e diretto da Daniele Urciuolo, per il terzo anno consecutivo ha saputo emozionare e coinvolgere il numeroso pubblico con la partecipazione di molti ospiti, attori e registi.
“Il Formia Film Festival nasce per caso tre anni fa. Oggi è un Festival che punta sui giovani ma cerca di legare tradizione e innovazione. Questa è stata un’edizione rimasta in bilico per molti mesi, ma che alla fine ha visto luce non senza difficoltà grazie al grande impegno e alla passione di tutta la mia squadra. Organizzare un festival senza finanziamenti pubblici è impresa da super eroi e serve molta passione e anche un po’ di irrazionalità, ma alla fine è questa la vera magia del cinema”, ha dichiarato il Urciolo, che si è dimostrato molto soddisfatto del grande successo ottenuto.
Partecipazione, emozione e cinema sono state le parole d’ordine di questa intrigante kermesse che ha visto l’attrice Cristina Marino partecipare come madrina e volto del Festival.
Brillante conduzione da parte di Emanuele Rauco, con il supporto di Andrea Fico, Fabiola Dalla Chiara, Maria Concetta Valente e Aldo Manfredi.
Grande richiamo per i film fuori concorso proiettati alla presenza del cast: “Vieni a vivere a Napoli” dei registi partenopei Lombardi, Prisco, De Angelis, definito ‘manifesto cinematografico di Napoli’, e “La parrucchiera” di Stefano Incerti, premiato in questa edizione alla presenza dell’attrice Lucianna De Falco, una tra le interpreti più iconiche dello spettacolo italiano.
Tra le varie sorprese della manifestazione vi è stata la proiezione del cortometraggio vincitore del Premio Oscar 2017 “SING” di Kristof Deak.
Dopo l’omaggio ad Alberto Sordi della scorsa edizione, quest’anno è stata la volta del grande Antonio De Curtis, in arte Totò, a cinquant’anni dalla sua morte. Il grade artista è stato ricordato con testimonianze, proiezioni e grande partecipazione da parte del pubblico.
Tanta l’emozione per l’assegnazione dei premi speciali agli attori e artisti ospiti sul palco.
Award speciale al Maestro Umberto Scipione, compositore della colonna sonora del film diretto e interpretato da Alessandro Siani “Mister Felicità”, campione di incassi al botteghino a inizio 2017. Premiazioni anche per Laura Adriani, Davide Marotta, Denise Capezza, Salvatore Misticone, Olga Shapoval, Giulio Pampiglione.
Si è svolta invece nella serata conclusiva di Domenica 30 Aprile la cerimonia di premiazione ufficiale che ha visto vincitore Aldo Iuliano come miglior corto con Penalty.
Gli altri premi ufficiali sono stati:
Miglior attrice: Anna Ferruzzo (Maria di Francesco Afro de Falco), Migliori costumi: Gio Pagani (Madame di Susy Laude), Migliore scenografia: Shamison Busuttil, Xuria Cristobal, Steve Grech (The Maltese Fighter di Arev Manoukian), Migliore fotografia: Daniele Ciprì (Penalty di Aldo Iuliano), Miglior attore: ex-aequo Malcom Ellul (The Maletes Fighter di Arev Manoukian) e Alessandro Parrello (Il lupo del Pollino di Alessandro Parrello), Miglior regia: Paolo Mannarino (The Rope), Miglior sceneggiatura Christian Oz Repici: Greta Scicchitano, Naima Vitale Cappiello, Arianna Del Grosso (Candie Boy di Arianna Del Grosso), Miglior regista esordiente: Diego Bonuccelli (Più accecante della notte), Miglior produzione: Enrico Mastracchi Manes, Eitan Pitigliani (Like a Butterfly di Eitan Pitigliani). Le premiazioni sono state motivate dall’intera Giuria formata da Adelmo Togliani, Daniele Di Biasio, Roberto Conforti, Lucianna De Falco, Cristina Puccinelli.
Special awards durante la serata finale a Dino Abbrescia, Salvatore Rossini, Stella Egitto, Valeria Solarino (ritirato dal produttore Giampietro Preziosa), Gianfranco Barra, Yari Gugliucci, Katia Greco(premiata da Lorella Ridenti), Malvina Ruggiano e alla Madrina Cristina Marino, a fine serata festeggiamenti,torta e brindisi fino a tarda notte!!
Una kermesse prodotta da Alfiere productions, in collaborazione con Confcommercio Lazio Sud, Latina Film Commission, LUISS Creative Business Center, Leading Consulting Comune di Formia, Cineteca Nazionale, Simone Belli Academy, Fondazione Neurone.
(foto Garage Adv)
Anna Maria Greco