Si fa chiarezza sull’inseguimento da film di ieri al centro di Cisterna di Latina, dove è finita la corsa della Volkswagen Golf di colore nero rubata a luglio scorso in provincia di Pisa. Venerdì pomeriggio alle ore 18 circa l’auto veniva segnalato dal sistema lettura targhe della Polizia Locale di Cisterna quale veicolo rubato. Partivano quindi i controlli sul territorio e mezz’ora più tardi, mentre una pattuglia si trovava nei pressi delle attività commerciali Orizzonte e Conad di Collina dei Pini, si trovava di fronte il veicolo segnalato. Questo, alla vista degli agenti, accelerava improvvisamente e a forte velocità tentava di sottrarsi al controllo.
L’inseguimento contromano
Seguita dalla pattuglia, la Golf raggiungeva il centro urbano e percorreva contromano varie strade finendo nel centralissimo e frequentato Corso della Repubblica – anch’esso percorso in senso contrario di marcia – invadendo l’area pedonale e percorrendo un tratto di marciapiede, finendo la folle corsa incastrata tra la facciata esterna di un negozio e una fioriera.
La fuga a piedi
Quindi l’uomo alla guida iniziava la sua fuga a piedi inseguito dagli agenti della Polizia Locale ma, nonostante l’intervento della Polizia di Stato e dei Carabinieri, riusciva a far perdere le sue tracce. L’autovettura è stata sottoposta a sequestro e all’interno sono stati rinvenuti oggetti atti allo scasso nonché ulteriori elementi che serviranno per ricostruire gli spostamenti del suo conducente. Durante la corsa, la vettura ha danneggiato numerose strutture e persino una conduttura del gas causando una abbondante perdita per cui sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco ed i tecnici dell’Italgas.
È in corso l’analisi dei filmati del sistema di videosorveglianza al fine di individuare il soggetto, mentre il veicolo è stato sottoposto a rilievi da parte della Polizia Scientifica del Commissariato di Polizia di Stato di Cisterna di Latina.
L’auto usata per vari reati
Dalle prime risultanze è emerso che la macchina è stata utilizzata per vari reati commessi nei comuni di Alessandria, Firenze, Modena, Pisa, Valmontone, Pescara, Rapallo e l’Aquila e altre zone. Non è escluso che l’uomo si trovasse a Cisterna per individuare il prossimo obiettivo da colpire, considerato che è stato intercettato nel parcheggio antistante due grosse attività commerciali. “Ancora una volta il sistema di videosorveglianza cittadina è stato utile alla Polizia Locale per contrastare l’intento criminale – ha commentato il Sindaco Mauro Carturan – Ringrazio gli uomini del Corpo di Polizia Locale per la prontezza e determinazione d’intervento. Mi auguro che le indagini riescano presto a rintracciare l’uomo alla guida così da essere da esempio di come Cisterna sia una città dove il livello di prevenzione e contrasto al crimine è elevato”.