È stata votata ieri in aula all’unanimità da tutto il Consiglio comunale la mozione per l’estensione del Sistema Metrebus al Comune di Fiumicino.
“Dopo il voto unanime nel Consiglio della Città Metropolitana di Roma Capitale – spiega la Presidente del Consiglio Comunale Michela Califano – anche il Comune di Fiumicino ha approvato all’unanimità la mozione, da me promossa, per caldeggiare verso la Regione Lazio l’estensione del sistema Metrebus anche ai Comuni di Fiumicino, Ciampino e Civitavecchia.
Sarebbe infatti auspicabile che questi Comuni, che ospitano due aeroporti e un porto commerciale, per la loro importanza strategica all’interno dell’area metropolitana, siano coinvolti a livello tariffario nel sistema di trasporto integrato di Metrebus”.
“L’ingresso nel sistema Metrebus di Fiumicino – ha aggiunto l’assessore ai Trasporti Arcangela Galluzzo – un Comune che è confinante con Roma, sede di un importante sistema di intermodalità, per caratteristiche simile a quello di Marsiglia e Barcellona, è fondamentale, anche in vista della imminente trasformazione del trasporto pubblico locale.
E non ci può essere sviluppo economico senza uniformazione del sistema tariffario a livello provinciale. Per questo ringrazio la Presidente Califano, che si sta facendo promotrice della mozione non solo a Fiumicino ma in tutta la Provincia di Roma”.