L’arrivo dei turisti, soprattutto in alta stagione, fa gola a tutti. E c’è chi, per arrotondare le entrate, decide di provare l’esperienza del tassista abusivo, imbrogliando soprattutto gli stranieri che giungono in Italia per trascorrere lietamente le loro vacanze. Il gioco è facile, si prende la propria auto – possibilmente bianca – e si attende con pazienza nei punti strategici: le prede migliori sono gli stranieri, poco avvezzi al riconoscimento degli abusivi su territorio italiano.
Negli ultimi mesi, infatti, è stata strage di abusivi nei pressi degli aeroporti e non solo. I controlli della Polizia Locale hanno sospeso dalla circolazione almeno 40 veicoli in totale, che offrivano servizio di trasporto taxi senza autorizzazioni né licenza. Soprattutto agli sgoccioli della passata, ormai, stagione estiva, quando i turisti sono ancora attratti dalle meraviglie della Capitale.
Tassista per un giorno (o più) a Fiumicino
L’ultimo intervento ieri pomeriggio, lunedì 26 settembre, quando una pattuglia del Gruppo ha fermato un veicolo, adibito a taxi, che stava percorrendo il tratto stradale in direzione di Fiumicino, con a bordo alcuni clienti: ad insospettire gli agenti il comportamento dell’uomo alla guida e diversi danni visibili sull’auto, che di certo non avrebbero fatto pensare ad un convenzionale taxi urbano.
Leggi anche: Roma Fiumicino: abusivo tenta di “offrire” la corsa in taxi a una suora, aveva già avuto una rissa con un “collega”
Il fermo della Polizia Locale
Una volta fermato, gli operanti hanno potuto appurare una serie di illeciti: il conducente stava svolgendo un servizio di trasporto non di linea, usando la propria auto, allestita come un taxi, il tutto senza licenza – in quanto ceduta in gestione – a bordo di un veicolo privo di regolare copertura assicurativa. Per tali motivi oltre al sequestro del mezzo è scattato il ritiro immediato della patente e della carta di circolazione. Nei suoi confronti elevate sanzioni per un importo superiore a 900 euro.
Ancora abusivi allo scalo aeroportuale
Altri due abusivi sono stati invece intercettati presso lo scalo aeroportuale di Fiumicino: i due conducenti, privi di licenza, avevano fatto salire a bordo dei gruppi di turisti inglesi e francesi appena atterrati a Roma. Oltre alle sanzioni amministrative previste, è scattato il fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per svolgere l’attività illegale.