Focene vedrà la realizzazione di nuove aree verdi nel prossimo futuro. O almeno questa è la previsione annunciata dall’Assessore alle Politiche del Territorio Pagliuca. “Grazie all’approvazione in Giunta dei B2C piano particolareggiato di Focene – ha dichiarato l’Assessore – la località verrà dotata di nuovi servizi e aree verdi per un totale di circa ventimila metri quadri di verde, con inoltre diverse soluzioni per la viabilità, collocati nelle aree di Riserva su via Coccia di Morto. Ci sarà la possibilità di costruire nuovi servizi, seppur privati, come uffici, negozi o supermercati“.
“Finalmente – ha proseguito Pagliuca – completiamo un altro dei piani urbanistici che va avanti da molto tempo, dando così un diritto a questi cittadini che fino a oggi non l’hanno avuto nel rispetto delle previsioni di Piano regolatore.“
Sulle zone in questione ci sono lotti che appartengono a privati e su questo punto l’Assessore ha dichiarato: “Abbiamo avutio degli incontri per spiegare loro le modalità di attuazione del piano e restiamo, ovviamente, a disposizione di chi non ha potuto partecipare alla riunione. A Focene, in una zona già in parte edificata, rimangono liberi svariati lotti e quattro comparti. I primi avranno un’edificazione dello 0,11 mq/mq, i secondi dello 0,14 mq/mq. Parliamo di un’edificazione esclusivamente a destinazione non residenziale dati i vincoli Enac a cui l’area è sottoposta“.