Quando finisce il coprifuoco in Italia e quando si potrà uscire dopo le 22? E’ questa – tra le tante – una delle domande che più gli italiani nell’ultimo periodo si pongono, soprattutto ora che si avvicina la primavera e le giornate hanno ripreso ad allungarsi. Cambierà qualcosa dal 6 marzo? No, con il nuovo Dpcm – il primo dell’esecutivo Draghi – in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, il coprifuoco alle 22 resta. Si potrà uscire oltre quell’orario e con autocertificazione alla mano (da presentare nel caso di un eventuale controllo) solo per motivi dettati da necessità, salute o lavoro.
Leggi anche: Nuovo Dpcm Draghi: tutte le novità per shopping, cinema, ristoranti e spostamenti
Solo in Sardegna, la prima Regione in zona bianca, si sta tornando lentamente – seppur rispettando tutte le misure di sicurezza per non fare passi indietro – alla normalità. In questo caso, il coprifuoco è stato fissato alle 23.30 perché i ristoranti possono lavorare anche a cena fino alle 23, mentre i bar restano aperti al pubblico fino alle 21.
Fino a quando ci sarà il coprifuoco in Italia?
Fino al 6 aprile in Italia resta il coprifuoco alle 22, ma nel corso delle settimane possono esserci dei cambiamenti a seconda del monitoraggio degli esperti della cabina di regia e delle fasce a rischio. In zona arancione (anche quello scuro), rossa e gialla è vietato uscire (se non per comprovate esigenze) oltre le 22: eccezione solo per quei territori in fascia bianca dove le misure ci sono, ma con degli allentamenti. Ricordiamo che chi esce oltre l’orario del coprifuoco senza un motivo rischia una multa fino a 1.000 euro.
Ma quando finisce il coprifuoco? Per ora non c’è nessuna data ufficiale, tutto sta nell’andamento dei contagi e della curva epidemiologica. Chissà se dopo Pasqua, riusciremo a ritornare – passo dopo passo – alla normalità.