I festeggiamenti degli Euro2020 per la vittoria degli Azzurri, come raccontano le pagine di cronache, è sfociata in un vandalismo generalizzato e immotivato. Abbiamo già raccontato come dopo il 4-3 dell’Italia contro l’Inghilterra le piazze romane siano esplose in caroselli e lanci di bottiglia.
Tra le tante bravate della notte, però, c’è un avvenimento che sta creando rumors sui social e sui giornali. Dopo la mezzanotte, un tifoso con la maglietta dell’Italia ha ben pensato di scavalcare le cancellate che separano l’Altare della Patria con Piazza Venezia.
Leggi anche: Finale Euro2020, “It’s coming Rome” e i tifosi distruggono la Capitale: caroselli, feriti e agenti antisommossa
Euro2020: tifoso scavalca l’Altare della Patria e il militare gli punta il mitra addosso
Dal video, diffuso dai canali di Welcome To Favelas, però, si vede che immediatamente un militare è entrato in azione, puntando un mitra contro la schiena del tifoso e allontanandolo in pochissimo tempo. Alla vista del mitra al tifoso è gelato il sangue: visibilmente provato da quanto stesse accadendo ha alzato le mani in aria – in segno di resa – ed ha sceso la scalinata seguito dal militare. L’uomo è stato poi portato in commissariato per la denuncia e l’identificazione.
Sui social però è bastato poco affinché si alzasse il polverone mediatico. La maggior parte dei commenti sono a favore del militare perché i luoghi storici di Roma vanno preservati: “Capisco l’euforia ma è un luogo sacro” e “L’altare non si tocca”. Tuttavia c’è stato anche chi a fronte del mitra ha commentato con un “con un fucile puntato manco fosse un terrorista”.