E’ il secondo anno che la tradizionale Parata delle Forze Armate – in occasione della Festa della Repubblica – è messa in forte discussione a causa della pandemia. Al momento, nei comunicati ufficiali, non c’è alcun riferimento né alla la tribuna d’onore in via dei Fori Imperiali né tanto meno allo lo spettacolo delle Frecce Tricolori sopra l’Altare della Patria. Per omaggiare la Festa della Repubblica si è infatti deciso di festeggiare in maniera sobria: la cerimonia sarà ridotta all’osso proprio per evitare assembramenti. Vediamo assieme cos’è previsto per la giornata di mercoledì 2 giugno.
2 giugno a Roma: l’agenda di Mattarella
Il veglione si terrà al Palazzo del Quirinale martedì sera. Per l’occasione stato organizzato un concerto alla presenza del Corpo Diplomatico dell’Orchestra Nazionale del conservatorio di Santa Cecilia (diretta dal maestro Jakub Hursa) alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La mattina del 2 giugno, poi, Mattarella si recherà all‘Altare della Patria per deporre una corona di fronte al monumento per il Milite Ignoto. Alle 19:00 poi il Capo di Stato si sposterà al Quirinale dove si terrà la cerimonia ufficiale per la Festa Nazionale della Repubblica