Ci siamo: dopo un anno di attesa per via della pandemia che ha colpito e travolto il mondo, l’11 giugno inizieranno gli Europei di Calcio 2021. La prima, attesissima e imperdibile, partita si disputerà allo stadio Olimpico di Roma e vedrà scendere in campo, alle 21, l’Italia contro la Turchia. Un match inaugurale, con la manifestazione giunta ai suoi 60 anni e che per l’occasione sarà “itinerante”: si partirà, infatti, da Roma e l’11 luglio tutto terminerà a Londra, a Wembley. Un mese all’insegna dello sport, ma la Capitale da giorni si sta ormai preparando, tra navette, strade chiuse e percorsi alternativi dei bus.
Leggi anche: Quando iniziano gli europei 2021: date e orari delle partite dell’Italia, tabellone, stadi e calendario
Europei a Roma 2021, orari navette e linee bus per raggiungere lo stadio Olimpico
Roma Capitale e UEFA, come si legge sul sito di Roma Mobilità, hanno messo a punto un piano di sicurezza intorno allo Stadio Olimpico e, con la collaborazione di Roma Servizi per la Mobilità, è stato progettato un piano di mobilità per i tifosi che si recheranno allo Stadio e per i cittadini e turisti che si sposteranno in città nelle 4 giornate dei match.
Per raggiungere e rientrare dallo Stadio Olimpico si può usufruire di un servizio di trasporto gratuito per i possessori di biglietto attivo da 4 ore prima e fino a 3 ore dopo le partite. I punti di prelievo delle navette sono 3: la stazione Metro A Cipro, la stazione Termini metro A e B e il parcheggio Tor di Quinto. Le navette sono integrate da percorsi pedonali e ciclabili, da parcheggi e postazioni taxi e dal servizio della metropolitana.
LEGGI QUI TUTTE LE INFO SULLE NAVETTE
Europei 2021 a Roma: l’orario delle metropolitane
L’orario serale della metropolitana sarà esteso per consentire il deflusso degli spettatori al termine delle 4 partite anche tramite il trasporto pubblico.
- venerdì 11 giugno, ultima partenza ore 1.30 di notte
- mercoledì 16 giugno, ultima partenza ore 1.30 di notte
- domenica 20 giugno, ultima partenza ore 23.30 di notte
- sabato 3 luglio, ultima partenza ore 2.30 di notte.
Europei 2021 a Roma, ecco quali sono le strade chiuse
“Il perimetro di sicurezza intorno allo Stadio Olimpico prevede la chiusura – spiega Roma Mobilità – al traffico della zona circostante delimitata da:
- a nord: chiusura al traffico del lungotevere Maresciallo Diaz altezza via Antonino S. Giuliano (aperta la sola carreggiata in direzione di via del Foro Italico)
- a est: chiusura al traffico Ponte Duca D’Aosta
- a sud: chiusura al traffico del lungotevere Della Vittoria e di Piazzale Maresciallo Giardino (chiusura a Circonvallazione Clodia angolo via Durazzo)
Il perimetro sarà attivo a partire da 5 ore prima l’inizio delle partite e fino a 2 ore dopo la fine del match. I mezzi pubblici potranno continuare a transitare all’interno del perimetro (non effettuando fermata passeggeri) fino a tre ore prima il fischio di inizio. Da quel momento saranno attuate le deviazioni predisposte con ATAC e descritte nel seguito. Le chiusure descritte non consentono il consueto collegamento tra Circonvallazione Clodia e la Tangenziale Est e di percorrere Lungotevere maresciallo Cadorna e Lungotevere Maresciallo Diaz, in entrambe le direzioni. Gli itinerari di deviazione prevedono l’utilizzo della Tangenziale Est piuttosto che viale dello Stadio Olimpico, via Trionfale, via della Pineta Sacchetti o alternativamente l’utilizzo della viabilità di corso di Francia piuttosto che di Viale dei Campi Sportivi oltre via del Foro Italico”.
LEGGI QUI I PERCORSI ALTERNATIVI
Europei 2021 a Roma 11 luglio: percorsi e orari degli autobus
Alcune linee bus verranno deviate da tre ore prima dell’inizio e due ore dopo le partite. Da 5 ore prima a 3 ore prima le linee sotto riportate potranno continuare a transitare nel perimetro di interdizione veicolare senza però poter effettuare fermata per salita e discesa passeggeri.
A QUESTO LINK LA MAPPA DELLE NAVETTE PER GLI EUROPEI 2021
Le linee bus interessate sono:
- 168: Limitazione a P.zza Mancini (abbandono zona della Farnesina)
- 200: Deviazione su Lung.re Salvo D’Acquisto – Lung.re Thaon di Revel (abbandono Tor di Quinto – Lung.re M.llo Diaz)
- 226: Deviazione su Lung.re Salvo D’Acquisto – Lung.re Thaon di Revel (abbandono Tor di Quinto – Lung.re M.llo Diaz)
- 280: Deviazione su V.le Mazzini – Lung.re Flaminio (abbandono P.zza Bainsizza – Lung.re M.llo Cadorna)
- 301: Deviazione su V.le Mazzini – Lung.re Flaminio – Lung.re Thaon di Revel – Lung.re Salvo D’Acquisto (abbandono P.zza Bainsizza – Lung.re M.llo Cadorna – Lung.re M.llo Diaz)
- 32: Deviazione su V.le Mazzini – Lung.re Flaminio – Lung.re Thaon di Revel – Lung.re Salvo D’Acquisto – (abbandono V.le Angelico – Lung.re M.llo Cadorna – zona della Farnesina – Lung.re M.llo Diaz)
- 446: Deviazione su Tor di Quinto – Lung.re Salvo D’Acquisto – Lung.re Thaon di Revel (abbandono Lung.re M.llo Diaz)
- 628: Limitazione a Clodio (abbandono V.le Angelico – Lung.re M.llo Cadorna – zona della Farnesina)
- 69: Deviazione su V.le Mazzini – Lung.re Flaminio – Lung.re Thaon di Revel – Lung.re Salvo D’Acquisto – Lung.re dell’Acqua Acetosa – Via dei Campi Sportivi (abbandono V.le Angelico – Lung.re M.llo Cadorna – Lung.re M.llo Diaz – Tor di Quinto)
- 911: Deviazione su Tor di Quinto – Lung.re Salvo D’Acquisto – Lung.re Thaon di Revel (abbandono – Lung.re M.llo Diaz)