Civitavecchia. Un furto davvero inconsueto: il ladro si è introdotto furtivamente in una chiesa locale per poter trafugare alcuni elementi liturgici di solito impiegati durante la funzione religiosa. Era entrato fingendo di dover ossequiare i suoi doveri spirituali, ma le intenzioni erano tutt’altro che nobili.
Il furto nella chiesa a Civitavecchia
Stando ai resoconti, nella tarda serata di domenica scorsa, i Carabinieri della Stazione di Civitavecchia Porto hanno arrestato un 51enne del posto, indiziato di aver sottratto alcune tovaglie liturgiche per altare dalla chiesa della Santissima Concezione nel centro storico di Civitavecchia.
I Carabinieri sono intervenuti a seguito della richiesta d’intervento giunta dal sacerdote appena dopo essersi accorto che dall’interno della chiesa erano state sottratte due tovaglie per altare di grande pregio.
Leggi anche: Civitavecchia, sequestrati oltre 2,5 kg di droga: sventata la grossa attività di spaccio del territorio
L’analisi delle telecamere di sicurezza
Poi, si è passati all’analisi delle telecamere di sicurezza. La visione dei video delle telecamere di sorveglianza poste all’interno delle navate della chiesa e del presbiterio hanno inchiodato il soggetto incriminato.
I Carabinieri hanno immediatamente riconosciuto l’autore del furto, già noto per precedenti reati, e lo hanno rintracciato, dopo pochi minuti di intense ricerche presso le vie del centro cittadino a cui hanno contribuito anche i Carabinieri dei reparti dipendenti della Compagnia Carabinieri di Civitavecchia.
L’arresto del 51enne
L’uomo è stato bloccato qualche tempo dopo, trovato ancora in possesso della refurtiva. Il 51enne, ad esito del rito direttissimo presso il Tribunale di Civitavecchia che ha convalidato il suo arresto, è stato condotto in carcere. Questa mattina, i Carabinieri hanno riconsegnato le tovaglie liturgiche direttamente nelle mani del sacerdote.