Vola il Movimento 5 Stelle con Virginia Raggi a Roma nel primo turno delle elezioni.
Sarà ballottaggio tra la candidata del M5S, al 35,25% con 453.806 voti, e quello del centrosinistra, Roberto Giachetti, al 24,87 % con 320.170 voti. Giorgia Meloni si attesta al 20,64% con 265.736 voti.
La lista più votata è quella del Movimento Cinque Stelle con 412.285 voti (35,32%). A seguire Partito Democratico con 200.790 voti (17,20%), poi Fratelli d’Ital-Alleanza Nazionale con 143.309 voti (12,27%).
«Potrei diventare primo sindaco donna di Roma. E’ un risultato storico, i romani sono pronti a voltare pagina, il vento sta cambiando e io sono pronta a governare questa città – ha dichiarato Virginia Raggi questa notte – M5S senza apparentamenti è la prima forza politica a Roma. Stiamo ricostruendo uno spirito di comunità».
«Visti i presupposti è stata un’impresa, sapevamo di avere di fronte una sfida difficilissima, ne conoscevamo l’entità e le difficoltà e abbiamo deciso di assumerla fino in fondo» affermano dal comitato elettorale di Giachetti
«A Roma Berlusconi ha sbagliato pesantemente e ha aiutato la sinistra» ha dichiarato il leghista Matteo Salvini.
Arriva anche il commento della candidata di Fdi-Lega Nord Giorgia Meloni, arrivata terza dopo aver sfiorato il ballottaggio:
«Abbiamo combattuto fino all’ultimo voto in una campagna elettorale entusiasmante. Arrivare così vicini al ballottaggio e a una possibile vittoria, perché se fossimo arrivati al secondo turno le possibilità erano molto alte, è un po’ come perdere ai rigori la finale della coppa del mondo. Abbiamo lisciato un miracolo».