A Roma ha votato il 57,19%
Vola il Movimento 5 Stelle con Virginia Raggi a Roma nel primo turno delle elezioni a Roma. Sarà ballottaggio tra la candidata del M5S, al 35,5%, e quello del centrosinistra, Roberto Giachetti, al 24,7. Giorgia Meloni si attesta al 20,6%. Un esito favorevole alla candidata sindaco M5S previsto dai sondaggi, ma non nelle proporzioni che indicano i risultati parziali.
«Potrei diventare primo sindaco donna di Roma. E’ un risultato storico, i romani sono pronti a voltare pagina, il vento sta cambiando e io sono pronta a governare questa città – ha dichiarato Virginia Raggi questa notte – M5S senza apparentamenti è la prima forza politica a Roma. Stiamo ricostruendo uno spirito di comunità».
«Siamo fiduciosi di andare al ballottaggio – affermano dal comitato elettorale di Giachetti – Visti i presupposti è stata un’impresa, sapevamo di avere di fronte una sfida difficilissima, ne conoscevamo l’entità e le difficoltà e abbiamo deciso di assumerla fino in fondo. Conoscevamo anche la possibilità del testa a testa che si sta verificando: sarà così fino in fondo».
«A Roma Berlusconi ha sbagliato pesantemente e ha aiutato la sinistra, a prescindere da chi andrà al ballottaggio tra Roberto Giachetti e Giorgia Meloni – ha dichiarato il leghista Matteo Salvini – Spero di giocarmela al ballottaggio e per noi è un motivo di orgoglio giocarcela senza soldi e amici nella grande stampa e arrivare davanti o dietro ma comunque potersela giocare con i 5 stelle è eclatante».
Al momento su sono 2.250/2600 le sezioni scrutinate.