Sulla questione delle candidature della coalizione di centrodestra da far esaminare alla Commissione parlamentare antimafia, riportata dal quotidiano Il Messaggero, il candidato sindaco Pietro Matarese fornisce ulteriori spiegazioni.
“Ho improntato la mia campagna elettorale sull’assoluta trasparenza e sulla legalità, concetti che non sono per me astratti ma concreti. Per questo io stesso ho deciso di inviare spontaneamente alla Commissione parlamentare antimafia tutte le candidature della mia coalizione. Preciso che è consuetudine della commissione antimafia acquisire le candidature una volta che diventano pubbliche. Ho semplicemente anticipato i tempi in modo che gli elettori abbiano il prima possibile tutte le informazioni sulle persone che si stanno candidando a supporto della mia carica di sindaco”.
Sempre per trasparenza, non appena la Commissione parlamentare antimafia darà l’esito dell’analisi effettuata, i relativi dati verranno diffusi pubblicamente.
“Qualora dall’analisi della Commissione parlamentare antimafia dovessero risultare criticità per qualcuno, ovvero situazioni non risultati dalla certificazione del casellario giudiziario e dai carichi pendenti, saranno i cittadini a valutare cosa fare. Da parte mia c’è l’assicurazione che l’onestà e la trasparenza saranno sempre i punti cardine non solo della campagna elettorale, ma anche di un eventuale governo della città”.