In vista delle elezioni del X Municipio del 5 novembre prossimo il coordinatore locale di Sinistra Italiana, in esclusiva per il nostro giornale, ci rivela di un incontro con Franco De Donno ed i rappresentanti della sua lista: l’ex parroco avrebbe rifiutato il loro appoggio politico. Nel frattempo è posticipata di qualche giorno l’ufficializzazione del candidato del Centro-Destra (in pole rimane Monica Picca di Fratelli D’Italia, anche se non si escludono colpi di scena vista la “discesa in campo” dei vertici romani di Forza Italia) e si muove qualcosa nel PD, che parla di un annuncio oramai prossimo.
L’INCONTRO “FALLITO” TRA SI E DE DONNO
Questo quanto riferitoci da Marco Possanzini di SI:
“In questi giorni, dopo mesi di silenzio, si è svolto l’incontro con <Laboratorio Civico X>, la lista capitanata da Don Franco De Donno, l’ex Viceparroco di Santa Monica. Un incontro importante che ha evidenziato con forza il profilo civico, distante dalla politica di parte, del candidato Presidente Franco De Donno. Abbiamo esposto il nostro profilo politico, caratterizzato fra le altre cose dalla necessità di dare corpo e anima ad una proposta politica antimafia. Don Franco De Donno ci ha correttamente evidenziato la natura del suo impegno civico, ponendo alcune pregiudiziali su una eventuale lista a sostegno, interprete del profilo politico unitario a Sinistra. Come Sinistra Italiana X Municipio abbiamo considerato non accettabile questa impostazione e pertanto, ringraziando Don Franco per l’invito, abbiamo deciso di non accettare di sostenere la sua candidatura a Presidente del Municipio. Non possiamo rinunciare all’agibilità politica necessaria, non possiamo conseguentemente accettare di nasconderci dietro una lista ambigua, nel nome come nel contenuto, che non ci rappresenta e non possiamo accettare la selezione dei candidati, presenti nelle liste di sostegno, proposta da Don Franco che, onestamente, riteniamo irricevibile nel metodo e nel merito“.
UN ALTRO CANDIDATO A SINISTRA DEL PD
Pertanto Possanzini annuncia: “Nelle prossime ore lavoreremo con forza e determinazione per costruire uno schieramento a Sinistra del PD, guidato da una personalità di alto profilo capace di essere interprete di una proposta autenticamente e dichiaratamente di Sinistra, che abbia un più ampio respiro rispetto alla dimensione locale delle prossime elezioni municipali. Ci battiamo per far vivere nella politica il segno di una grande speranza, tutti insieme“.
Dunque entro la fine del mese si dovrebbero conoscere i 3 candidati rimasti di Centro-Sinistra e Centro-Desta, che si aggiungono al civico Franco De Donno, alla grillina Giuliana Di Pillo ed a Luca Marsella di CasaPound.