Roberto Calasso ci ha lasciati, è morto ad 80 anni nella sua casa di Milano a seguito di una lunga malattia. Scrittore e direttore editoriale della casa editrice Adelphi era diventato un simbolo dell’editoria italiana.
Come se fosse un ultimo saluto, oggi in libreria escono i suoi ultimi titoli: Bobi e Memé Scianca in cui racconta rispettivamente la figura di Bobi Bazlen (fondatore di Adelphi) e i ricordi di infanzia a Firenze, la sua città d’origine nella quale il 30 maggio 1941 è venuto al mondo.
Roberto Calasso: gli ultimi due titoli e il saluto di AIE
Il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi, lo ha ricordato con queste parole: “Roberto Calasso ha segnato profondamente la cultura italiana del Novecento e del nuovo secolo, come editore e come scrittore. Ha guidato per cinquant’anni la casa editrice Adelphi, pubblicando nel nostro Paese libri che sono pilastri della civiltà europea (e non solo) e ha contributo a promuovere la cultura italiana all’estero. In questo giorno di dolore, l’Associazione Italiana Editori si stringe alla famiglia e ai colleghi della sua casa editrice”.