Ci siamo, il giorno tanto atteso è arrivato. Questa sera la stracittadina avrà una particolare importanza, visto che Roma e Lazio lottano per la Champions League. Quello di stasera sarà il 188esimo derby romano e sarà caratterizzato dall’hashtag “stacce”.
Negli ultimi mesi diversi episodi, alcuni particolarmente gravi, hanno contribuito ad accrescere il clima di insicurezza intorno al calcio, lo sport più popolare d’Italia e del mondo.
E’ quindi partita un’iniziativa, a cui hanno aderito aziende importanti a livello locale e nazionale, che promuovono scommesse di carattere goliardico tra colleghi, amici, parenti, compagni di scuola, vicini di casa ecc. con l’obiettivo di riportare il calcio ad essere una sana competizione sportiva, aldilà del risultato ottenuto sul campo e creare così un clima di maggiore serenità nelle città e sugli spalti. In qualche caso potrebbe anche essere utile per ricucire un rapporto interrotto per futili motivi.
Per l’edizione romana è stato scelto un nome divertente, “STACCE! il derby dei romani” e quella della Capitale sarà la prima tappa del progetto WeDerbY.
Tornando alla partita vera e propria di questa sera tra Lazio e Roma, la tensione è al massimo, perché i biancocelesti – indietro di sei punti – hanno una partita in meno e, in caso di vittoria, andrebbero ad agganciare virtualmente (se dovessero vincere anche la partita mancante…) i giallorossi. Dal canto loro, i romanisti vogliono invece staccare di netto i cugini approfittando del derby per segnare le distanze.
Ma la stracittadina è qualcosa di più di una partita e dei tre punti in palio. E’ emozioni, è sensazioni, è tutto. A volte vale più di un intero girone.
A parole è difficile far comprendere quanto ci si emoziona al derby. Facciamo quindi parlare le immagini a cura di sports.betway.it.