Il rapporto tra medicina e televisione, ai nostri giorni, è sempre più strutturato ed evidente.
Da questa evidenza, con questo articolo, trattiamo la notizia che dalla scorsa domenica, 28 ottobre 2018, in seconda serata (e in replica ogni venerdì alle 15:20) è possibile seguire “Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù“, docu-serie in dieci puntate ideata da Simona Ercolani e prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction.
Le riprese, durate più di un anno (precisamente 16 mesi) hanno visto coinvolti e protagonisti numerosi reparti del più grande nosocomio pediatrico d’ Europa.
La narrazione delle diverse puntate, che si avvale del voice over di Geppi Cucciari, procede alternando il punto di vista medico, con interviste live ai dottori, alle testimonianze delle famiglie e dei piccoli pazienti.
Il Giornalismo, la Televisione e tutte le realtà capaci di tessere una tela di sintesi includente, dalla quale osservare la realtà, allorquando riescono in esempi come quello in cronaca, regalano al Paese un contributo di socialità davvero nobile e, dunque, degno di nota.