Non si allenta la morsa del caldo. L’anticiclone africano Cerbero ci sta regalando delle giornate decisamente roventi e, a partire dalla prossima settimana, l’anticiclone Caronte non sarà da meno. Sole e alte temperature si segnalano in numerose città dello stivale, da Milano a Roma, passando da Napoli a Palermo, con un elenco – stando ai parametri del Ministero della Salute – di dieci città da bollino rosso. Ma non solo. La presenza dell’anticiclone Caronte potrebbe rendere la prossima settimana da record per il caldo, con temperature che potrebbero superare anche la soglia dei 40°C. Se a giugno l’estate era partita con qualche incertezza, adesso la stagione è entrata decisamente nel vivo.
Allarme caldo e smog a Roma est, l’invito del Campidoglio: ‘Restate in casa’
La staffetta tra gli anticicloni e l’allarme caldo in varie città dello stivale
Temperature roventi e campanello di allarme per la salute di fragili, anziani e bambini in città quali: Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Bollino arancione invece a Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina e Palermo. Bollino giallo a Bolzano, Ancona, Brescia, Genova, Milano, Napoli, Reggio Calabria e Trieste. Con il sopraggiungere del fine settimana il caldo è destinato ad accentuarsi con una staffetta tra anticicloni. Come anticipato, infatti, Caronte prenderà il posto di Cerbero e nella giornata di domenica 16 luglio si prospettano temperature di quasi 40 gradi tra Firenze e Roma. Nelle medesime ore, la soglia verrà invece superata in Sardegna.
Il caldo record
Insomma, temperature decisamente torride quelle in procinto di arrivare e che saranno il preludio di una settimana che dal punto di vista meteorologico potrebbe diventare memorabile. La soglia dei 40 gradi potrebbe, infatti, essere superata in diverse città italiane, con in pole position i territori di Roma, Firenze e Bologna. Oltre al caldo, come ciliegina sulla torta, anche il tasso di umidità sarà tutt’altro che irrisorio.