Home » Ultime Notizie » Domenica ecologica a Roma, stop ad auto e moto il 20 novembre 2022: chi può circolare, gli orari

Domenica ecologica a Roma, stop ad auto e moto il 20 novembre 2022: chi può circolare, gli orari

Pubblicato il
Inquinamento a Roma

Saranno cinque le domeniche ‘ecologiche’ nella Capitale. E la prima sarà proprio il 20 novembre. In questa giornata, quindi, la circolazione nella zona verde, quella che comprende il centro storico e la fascia a questo vicina, sarà limitata ai veicoli autorizzati. Ci sarà il divieto totale di circolazione per il traffico privato (con alcune deroghe) a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. 

Chi può circolare (e chi no) durante la domenica ecologica a Roma 

Durante le domeniche ecologiche, che a Roma saranno 5, si dovranno fermare, in quella zona, le auto a benzina fino a Euro 5 e le auto Diesel fino anche a Euro 6. Divieto, poi, per le moto a 4 tempi precedenti a Euro 3 e i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi precedenti Euro 2. Possono circolare, invece, i veicoli elettrici, quelli ibridi, a gas (Metano e GPL), le auto a benzina euro 6, motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi; ciclomotori a 4 tempi Euro 2 e successivi. E ancora, via libera a veicoli in car sharing, veicoli in car pooling , a quelli con contrassegno disabili. 

Per contrastare l’inquinamento 

Le ‘domeniche ecologiche’ sono provvedimenti che contribuiscono alla riduzione delle emissioni inquinanti ma, soprattutto, costituiscono occasioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche da adottare per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo a tutela della nostra salute e della qualità dell’ambiente della città. Per questo abbiamo voluto portare da quattro a cinque le date per la stagione invernale 2022-2023 – ha dichiarato in una nota Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti.

“Sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico dobbiamo recuperare un ritardo di oltre dieci anni che ha concorso, a livello nazionale, all’applicazione di procedure di infrazione e condanna da parte della Corte di Giustizia Europea. Siamo tenuti ad osservare anzitutto le disposizioni del Piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio e siamo al lavoro per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione e del raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030 per i quali la Commissione Europea ha incluso Roma tra le 100 città europee che faranno da pioniere” ha concluso.

Il calendario con le altre date

Oltre a quella del 20 novembre, a Roma ci saranno altre domeniche ecologiche. Ecco il calendario completo:

  • 4 dicembre 2022,
  • 8 gennaio 2023
  • 5 febbraio 2023
  • 26 marzo 2023.

CLICCA QUI PER LE INFO

La Ztl fascia verde a Roma 

La Giunta di Roma Capitale ha approvato pochi giorni fa una delibera relativa alla ZTL Fascia Verde, con le nuove misure di limitazione permanenti, programmate ed emergenziali per la prevenzione e il contenimento dell’inquinamento atmosferico. Lo scopo resta uno: eliminare le auto, almeno le più vecchie. Ma ecco nel dettaglio il programma: 

Divieto permanente di accesso e di circolazione all’interno della ZTL Fascia Verde, dal lunedì al sabato, con esclusione della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali, per le seguenti tipologie veicolari:

  • Dal 15 novembre 2022: autoveicoli alimentati a benzina e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2; autoveicoli alimentati a gasolio Euro 3; ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina Pre-Euro 1 ed Euro 1 e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2;

  • Dal 1 novembre 2024, oltre alle categorie di cui al punto precedente: autoveicoli alimentati a benzina Euro 3.

Divieto di accesso e di circolazione all’interno della ZTL Fascia Verde, dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno, dal lunedì al sabato, con esclusione della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali per le seguenti tipologie veicolari (fermi restando i divieti permanenti già in essere):

  • A partire dal 1° novembre 2023 per: autovetture alimentate a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30; veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30; ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio, Euro 3.

  • A partire dal 1° novembre 2024 il provvedimento programmato di cui al punto precedente sarà esteso ad: autovetture alimentate a gasolio Euro 5 nella fascia oraria 7.30-20.30; veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 5 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30.

  • Dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno per almeno quattro domeniche per tutti i veicoli dotati di motore endotermico, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30, il cui calendario sarà definito di anno in anno con apposito atto della Giunta Capitolina e a cui verrà data applicazione con Ordinanze del Sindaco.

Roma, arriva la ZTL Fascia Verde: il cronoprogramma per eliminare le auto

Impostazioni privacy