Home » Ultime Notizie » Domenica ecologica a Roma il 5 febbraio 2023: chi può circolare (e chi no), gli orari e la mappa

Domenica ecologica a Roma il 5 febbraio 2023: chi può circolare (e chi no), gli orari e la mappa

Pubblicato il
domenica ecologica Roma 26 marzo

Dopo la domenica ecologica dell’8 gennaio scorso, Roma dà un altro freno allo smog. E il 5 febbraio è in programma la quarta e penultima domenica ecologica per contrastare l’inquinamento, per cercare di vivere in una città più green ed ecologica. Questo vuol dire, però, che la circolazione nella zona verde, quella che comprende il centro storico e la fascia a questo vicina, sarà limitata ai veicoli autorizzati. Con deroghe ed eccezioni, in determinate fasce orarie. 

+++ AGGIORNAMENTO 2 FEBBRAIO +++

La domenica ecologica, inizialmente prevista per il 5 febbraio, è stata rinviata per il 26 dello stesso mese. A comunicarlo in una nota Il Campidoglio: “La giornata di blocco totale del traffico veicolare prevista per domenica 5 è stata posticipata al 26 febbraio al fine di garantire un regolare svolgimento della campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative del 12 e 13 febbraio. Le domeniche ecologiche 2022/2023 sono istituite con Memoria di Giunta Capitolina n. 57 del 20 ottobre 2022. L’evento non prevedibile al momento della calendarizzazione ha richiesto la decisione, condivisa con il Prefetto di Roma, al fine di bilanciare l’interesse alla tutela ambientale con l’informazione ed il confronto elettorale. L’ultimo appuntamento con le domeniche ecologiche è previsto per il 26 marzo”. 

Chi può circolare durante la domenica ecologica a Roma

Come sempre, nella fascia verde, domenica 5 febbraio si dovranno fermare le auto a benzina fino a Euro 5 e le auto Diesel fino anche a Euro 6. Divieto, poi, per le moto a 4 tempi precedenti a Euro 3 e i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi precedenti Euro 2. Possono circolare, invece, i veicoli elettrici, quelli ibridi, a gas (Metano e GPL), le auto a benzina euro 6, motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi; ciclomotori a 4 tempi Euro 2 e successivi. E ancora, via libera a veicoli in car sharing, veicoli in car pooling , a quelli con contrassegno disabili.  

CLICCA QUI PER LA MAPPA ZTL FASCIA VERDE ROMA

Gli orari dello stop ad auto e moto

Nella fascia verde cittadina, quindi, dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30, ci sarà il divieto totale di circolazione per il traffico privato (con alcune deroghe). 

CLICCA QUI PER LE INFO

Quando ci sarà la prossima domenica ecologica 

Quella del 5 febbraio (posticipata al 26) sarà la penultima domenica ecologica. L’altra data da cerchiare in rosso sul calendario è il 26 marzo, quando è in programma l’ultimo stop ad auto e moto inquinanti nella fascia verde. “Le ‘domeniche ecologiche’ sono provvedimenti che contribuiscono alla riduzione delle emissioni inquinanti ma, soprattutto, costituiscono occasioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche da adottare per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo a tutela della nostra salute e della qualità dell’ambiente della città” – aveva spiegato in una nota Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti.

 

 

Impostazioni privacy