“L’impegno dell’Amministrazione comunale – dichiara il vice Sindaco e Assessore all’Ambiente Alessandra Cantore – è quello di mantenere il territorio più pulito e ordinato possibile. In questo senso diventa fondamentale la collaborazione dei cittadini: colgo l’occasione per ricordare che si rinnova, come ogni settimana, l’appuntamento con le giornate ecologiche per consentire il corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti e del verde. Inoltre, è a disposizione il numero verde per la prenotazione del ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio“.
Il programma delle giornate ecologiche previsto per il mese di aprile parte domani giovedì 4 aprile, con la raccolta a Largo delle Marmore (Tor San Lorenzo) e prosegue come di seguito indicato:
11 aprile Largo Milano (Nuova Florida), 18 aprile Largo delle Marmore (Tor San Lorenzo), 25 aprile nell’apposito spazio adiacente la via Lurentina, nei pressi della rotonda che porta al Museo Manzù. Inoltre, resta confermata la giornata di raccolta organizzata nel quartiere di Montagnano in programma ogni terzo mercoledì del mese. E’ bene ricordare che nel corso delle giornate ecologiche i cittadini possono conferire gratuitamente nei luoghi indicati dalle ore 8 alle ore 12 sedie, mobili, attrezzature per la casa, materassi, rifiuti verdi (sfalci di potature e rasature di prato), tv, radio, computer, elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, ecc.) e simili (cosiddetti rifiuti di tipo Raee). Inoltre, è previsto anche un contenitore per la raccolta della carta (sono, invece, esclusi: inerti (calcinacci), pneumatici, batterie e parti di automobili).
E’ a disposizione dei cittadini il numero verde 800.644.640 per la prenotazione e il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti e per ricevere tutte le informazioni in merito al servizio di raccolta differenziata. Il programma delle Giornate Ecologiche è valido per tutti i mesi dell’anno; la raccolta si svolge ogni giovedì (il programma potrebbe subire modifiche a causa di eventi o festività concomitanti).