Scaricava rifiuti illegalmente nella discarica abusiva a Tor di Valle. Uno “zozzone” qualsiasi? No, un operatore ecologico dell’AMA. Ad accorgersi degli versamenti illegali di rifiuti da parte di operatori Ama, grazie alle riprese delle telecamere, il personale della Eurnova, società proponente dello Stadio della Roma, che scorso lo 24 settembre hanno presentato una denuncia articolata e corredata di video ai carabinieri della stazione Roma Torrino Nord. A seguito delle indagini, che inchiodano un dipendente, è intervenuta la stessa con comunicato diffuso questa mattina. Adesso si sta cercando di capire se altri lavoratori siano coinvolti nella vicenda.
Leggi anche: Acilia, blitz dei Carabinieri al Parco della Madonnetta: arriva anche un mezzo aereo da Pratica di Mare
La posizione di AMA
“AMA S.p.A. ha già denunciato e immediatamente sospeso dal servizio, fin dalla scorsa settimana, un operatore ecologico che avrebbe scaricato sul suolo, in zona Tor di Valle, materiali edili e di risulta conferiti abusivamente. In attesa che gli organi inquirenti proseguano nelle indagini e che la giustizia faccia il suo corso, la Municipalizzata capitolina per l’Ambiente ha ritenuto molto gravi le prime evidenze apprese sui fatti ed ha, per questa ragione, agito immediatamente a propria tutela per il danno d’immagine e di reputazione che ne conseguirebbe. L’azienda è in stretto contatto con gli organi inquirenti e, non appena saranno comunicate eventuali responsabilità di un secondo dipendente, non esiterà a far scattare anche in questo caso provvedimenti disciplinari adeguati.
AMA S.p.A. e Roma Capitale più volte hanno ricordato e sottolineato che comportamenti criminosi di questo tipo, a sfregio della legalità e dell’ambiente, devono essere banditi e repressi. Non può pertanto essere in alcun modo tollerato che ci siano lavoratori del comparto di igiene urbana che si macchino di reati del genere. L’azienda continuerà a collaborare con gli organi inquirenti e fornirà la massima collaborazione ai Carabinieri per fare chiarezza fino in fondo.
Leggi anche: Roma, installate decine di nuovi autovelox: tutti impazziscono per cercarli ma… ecco la verità