Home » Ultime Notizie » DISCARICA A SELVOTTA: UN CORO DI NO A CUI SI AGGIUNGE LA VOCE DELL’AMMINITRAZIONE COMUNALE POMETINA

DISCARICA A SELVOTTA: UN CORO DI NO A CUI SI AGGIUNGE LA VOCE DELL’AMMINITRAZIONE COMUNALE POMETINA

Pubblicato il

DISCARICA SELVOTTA

L’ipotesi di una discarica su via Laurentina ha scatenato nei giorni scorsi manifestazioni di protesta da parte di cittadini e comitati contrari a veder sversare nel proprio territorio i rifiuti della Capitale. L’ipotesi, che nelle ultime ore sembra meno realistica visti i problemi idrogeologici riscontrati sul sito, riceve l’ennesimo “no” anche da parte dell’Amministrazione comunale di Pomezia, guidata dal Sindaco Fucci e dal Movimento 5 Stelle, da sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini, nonché per la diffusione di una gestione sostenibile dei rifiuti. “L’Amministrazione pometina esprime la propria totale contrarietà all’ipotesi di una discarica sul territorio – dichiara l’Assessore Lorenzo Sbizzera – un territorio già sufficientemente preso di mira: nel nostro Comune esiste una discarica di amianto, a Valle Caia; a pochi chilometri da noi c’è la discarica di Roncigliano su cui pesa inoltre la costruzione dell’inceneritore a cui ci stiamo opponendo, insieme a cittadini e comitati, con tutti gli strumenti a nostra disposizione. Credo sia assolutamente necessario ed urgente – e le emergenze a cui assistiamo quotidianamente ne sono la dimostrazione – attivare politiche di riduzione, differenziazione e riuso dei rifiuti, in modo da ridurre a monte il ricorso alle discariche”.

“E’ prevista per giovedì 25 luglio prossimo l’assemblea dei comitati dei cittadini per esprimere la propria contrarietà a qualsiasi discarica da installarsi sul territorio municipale – comunicano i cittadini del Coordinamento No discariche no inceneritori municipio IX-Pomezia, che racchiude circa trenta comitati dei quadranti Ardeatino-Laurentino-Pomezia – Siamo in mobilitazione in tutti i quartieri. Da Trigoria a Schizzanello passando per Selvotta, Solfarata e Pomezia. Tutti noi sappiamo che “Malagrotta 2” avrebbe un impatto devastante su tutti i quartieri del municipio in un territorio in cui già esistono in pochi chilometri quadrati numerosi impianti di stoccaggio e lavorazione di rifiuti e sono al vaglio della Regione Lazio tre nuovi progetti per altrettante centrali per la produzione di biogas ed un progetto per la realizzazione di un grande deposito di rifiuti utili per la produzione di CSS (combustibile per inceneritori). Per questo motivo da tempo sosteniamo che esiste una sola Vertenza Rifiuti Lazio e che essa non sarà mai risolta in questo modo, spostando i rifiuti e le discariche da un posto all’altro della città. Vogliamo invece politiche attente legate alla riduzione dei rifiuti, al riuso, alla raccolta differenziata porta a porta nonché alla sola realizzazione di impianti a freddo per la lavorazione dei materiali differenziati e per il compostaggio aerobico. Per questo motivo non piegheremo mai la testa per una discarica in questo municipio. Abbiamo già dato e siamo pronti a lottare sino alla fine per preservare il nostro intero territorio”.

Impostazioni privacy