“Si può guardare al futuro con prudente ottimismo e con fiducia” – così il Premier Mario Draghi in conferenza stampa poco fa.
Riapertura scuole
“Riapriamo le scuole completamente in presenza nelle zone gialle e arancioni. Mentre in rosso vi sono delle modalità che suddividono in parte in presenza e in parte a distanza” – ha spiegato Draghi.
Leggi anche: Zona gialla ‘rafforzata’, ecco cosa cambia dal 26 aprile per ristoranti, sport e spettacoli
Cosa cambia dal 26 aprile 2021
“Vogliamo dare un segnale positivo che si avvierà già il 26 aprile. Vedrà come elemento prioritario la tutela, la salvaguardia della scuola. Poi, nei luoghi all’aperto ritroviamo una difficoltà nella diffusione del contagio: è più facile contagiarsi al chiuso. Nell’ambito della ristorazione, ma non solo, applicheremo questo principio. Con l’auspicio che con il passare delle settimane il quadro possa restare positivo e aumentino le persone vaccinate, per programmare ulteriori aperture per attività che non si svolgono all’aperto. Questa la road map che abbiamo in testa” – ha spiegato il ministro Speranza. “Chiediamo cautela, nel momento in cui ci avvia in una strada di aperture è importante ricordare come le norme fondamentali devono essere necessariamente rispettate”.
Spostamenti tra Regioni: cosa cambia
Gli spostamenti saranno concessi tra Regioni in zona gialla, poi con un pass, un certificato, verrà data la possibilità anche di spostarsi tra territori di colore diverso. Lo ha dichiarato il Premier Draghi.