Home » Ultime Notizie » Decreto Maggio 2021, cosa cambia per gli spostamenti tra Regioni e le riaperture

Decreto Maggio 2021, cosa cambia per gli spostamenti tra Regioni e le riaperture

Pubblicato il
Mario

Maggio è il mese delle ripartenze, ormai sembra certo. Mentre l’anno scorso il 4 maggio finiva il lockdown e le attività pian piano rialzavano le saracinesche, ora gli italiani stanno cercando di capire quando e come si potrà ripartire. L’ultimo decreto, lo ricordiamo, è in vigore fino al 30 aprile, ma prima di quella data ci potrebbero essere degli allentamenti nei territori dove si può, dove i casi sono in calo e i parametri lo permettono. Ma vediamo cosa potrebbe cambiare e quali sono le regole da rispettare.

Leggi anche: Zona gialla ‘rafforzata’, ecco cosa cambia dal 26 aprile per ristoranti, sport e spettacoli

Decreto Maggio 2021, riaperture: cosa cambia

L’ultimo decreto ha eliminato “la zona gialla”, ma prevede un meccanismo per allentare le misure lì dove si può, dove i contagi sono in calo e i parametri lo permettono. Dal 26 aprile, infatti, potrebbero tornare le zone gialle, ma “rafforzate”. Come spiega il Corriere della Sera, potrebbero ripartire le attività di ristorazione (anche a cena), lo sport, il mondo dello spettacolo, ma solo nelle aree a basso contagio e solo all’aperto.

Leggi anche: Calendario Riaperture Maggio 2021: quando riaprono ristoranti, palestre, cinema e teatri. Il piano del governo Draghi

Dal 26 aprile, inoltre, gli studenti potrebbero ritornare tra i banchi, anche quelli delle scuole superiori, tranne in zona rossa. Il coprifuoco, invece, almeno nella prima fase delle aperture, dovrebbe restare alle 22, come lo è ormai già da mesi. 

Leggi anche: Quando torna la zona gialla a Roma e nel Lazio: spunta la possibile data per Aprile 2021 

Decreto Maggio 2021: ci si può spostare tra Regioni?

Da mesi, ormai, gli spostamenti tra Regioni diverse, se non per comprovate esigenze (lavoro, salute o necessità) sono vietati. Elemento che ha fatto discutere, in particolar modo a Pasqua, quando invece i viaggi all’estero era consentiti e quelli in Italia banditi. Ora, in vista della stagione estiva, ci si domanda quando sarà possibile valicare i confini regionali, anche e soprattutto per incentivare il turismo, uno dei settori più colpiti dalla crisi. Al momento, una data ufficiale per il via libera agli spostamenti tra Regioni diverse non c’è: bisognerà aspettare e capire cosa cambierà nel decreto legge previsto per il 26 aprile. In ogni caso, tra pochissimi minuti il premier Draghi sarà in conferenza stampa per illustrare le nuove misure: verrà dato il via libera agli spostamenti tra Regioni nelle zone che sono in “giallo rafforzato”?

+++ AGGIORNAMENTO +++

Gli spostamenti saranno concessi tra Regioni in zona gialla, poi con un pass, un certificato, verrà data la possibilità anche di spostarsi tra territori di colore diverso. Lo ha dichiarato il Premier Draghi.

Impostazioni privacy