Home » Ultime Notizie » “Dammi le chiavi”: taxista aggredita nella sua auto. L’assessore Patané scrive al Prefetto di Roma

“Dammi le chiavi”: taxista aggredita nella sua auto. L’assessore Patané scrive al Prefetto di Roma

Pubblicato il
Taxista aggredita a Roma. Credit: Repubblica Roma

Aggredita in pieno giorno, in pieno Centro, sotto lo sguardo attonito di passanti e turisti ma, soprattutto, mentre era a bordo della sua auto. Il 3 settembre una taxista è stata violentemente aggredita mentre si trovava in Piazza della Chiesa Nuova, a pochi metri da Piazza Navona. La donna era a bordo del suo taxi, quando due uomini si sono scagliati contro la vettura minacciandola e tentando di derubarla. Una scena surreale, considerando che tutto è avvenuto nel primo pomeriggio, sotto la luce del sole e in un luogo pubblico. Un fatto talmente grave che la donna ha deciso di condividere persino con l’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè, che si è rivolto nelle ultime ore al prefetto di Roma, Lamberto Giannini.

Taxista aggredita a Piazza della Chiesa Nuova: “Dammi le chiavi”

L’autista, quel giorno, si trovava alla stazione taxi in Piazza della Chiesa Nuova, mentra era in servizio, in attesa della prossima corsa. Stando al racconto della donna e ai video girati nell’abitacolo, due uomini avrebbero circondato il veicolo verso le 15.10 e cominciato a colpire violentemente l’auto, tanto da danneggiare anche il paraurti e il lunotto posteriore. Per proteggersi, dunque, la taxista è rimasta a bordo del veicolo, mentre uno dei due le intimava di scendere: “Dammi le chiavi”. 

Ore drammatiche per la donna che, mentre documentava l’aggressione col telefono, ha visto infrangersi anche i vetri dell’auto. Tra le urla e il terrore, per fortuna la taxista è riuscita a sfuggire all’aggressione, allontanandosi con il veicolo e scampando al peggio.

Scia di vandalismi in Piazza della Chiesa Nuova

Non è la prima volta che la zona sconta registra atti di vandalismo, ma gli ultimi avvenimenti aprono il dibattito sulla sicurezza in zona. Secondo i residenti, Piazza della Chiesa Nuova è sovraesposta al degrado, a causa di persone che nella zona tendono al vagabondaggio, ubriache o in stato alterato.  Nel quartiere sono conosciuti come “I soliti noti”, un gruppo che conterebbe una decina di persone di diversa nazionalità, sempre orbitanti in Piazza della Chiesa Nuova e intenti in intimidazioni e violenze.

L’ultima, però, è arrivata fino alla scrivania dell’assessore Patané, che ha deciso di esporre la situazione anche al Prefetto di Roma. Solidarietà arriva anche dalla consigliera capitolina Elisaetta Lancellotti, decisa a spronare le istituzioni a maggiori controlli contro la violenza di genere.

L’assessore Patané scrive al Prefetto di Roma: “I taxisti sono spaventati”

Per l’assessore Patané, non si tratterebbe di fatti isolati, ma di un fenomeno che sta seminando il panico tra diversi taxisti. La situazione, scrive l’assessore è “particolarmente delicata e mi permetto di segnalarla perché i titolari di licenza ormai spaventati non vogliono più servire il posteggio taxi presente in piazza della Chiesa Nuova compromettendo l’interesse pubblico”. Per questo motivo, Patané ha chiesto un incontro urgente con il Prefetto Giannini per metterlo al corrente dello stat di sicurezza e ordine pubblico su cui è competente il suo assessorato. 

Roma, aggredisce e massacra di botte la fidanzata: calci e pugni sotto casa

 

 

Impostazioni privacy