Covid. Nel corso di questi due anni di passi avanti nella lotta contro il virus ne sono stati fatti. A partire dalla messa a punto — in tempi record — dei vaccini fino ad arrivare allo studio di formulazioni di medicinale innovative e maggiormente congeniali alle esigenze della popolazione. Si muove in questo senso la formulazione, la messa a punto dello spray anti covid.
Leggi anche: Covid, oggi nel Lazio 4437 nuovi contagi e 7 decessi: il bollettino aggiornato
Spray anticovid: le parole del direttore di Alfasigma
Lo spray contro il covid, che sarà distribuito a partire dal prossimo anno, è stato realizzato a Pomezia, nei nuovi laboratori di ricerca aperti da Alfasigma.
Una nuova ed innovativa arma contro il virus, come spiega Giuseppe Alloca, direttore delle operazioni industriali e dello stabilimento Alfasigma: ‘Si tratta di un anticorpo sintetico, inalabile come un aerosol, novità assoluta rispetto a quelli disponibili finora solo inettabili’.
A realizzare l’innovativa formula sono stati i ricercatori di Alfasigma insieme al Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata, che come spiega ancora il direttore: ‘Grazie a dieci donazioni di sangue di medici e operatori dell’ospedale di Bergamo sopravvissuti al Covid, i nostri ricercatori hanno isolato sei anticorpi capaci d neutralizzare la proteina Spike.
Un’autentica innovazione in grado di bloccare l’infezione sin dall’inizio e che, grazie alla formula spray, consentirà una sorta di autogestione del paziente, con un abbattimento dei costi ospedalieri’, conclude il Alloca.