Il fine settimana è alle porte e, nonostante le temperature sfioreranno i 40 gradi, gli eventi a Roma non mancheranno. Il nodo focale del weekend sarà sicuramente la finale Italia-Inghilterra degli Euro2020 che si giocherà domenica 11 luglio alle 21:00. Vi abbiamo già consigliato i migliori posti dove guardare la partita, dai locali ai maxi-schermi; ma ci sono anche tanti eventi all’aperto a cui i romani potranno partecipare.
Leggi anche: Italia-Inghilterra, dove vedere la finale degli Europei 2021 a Roma: maxischermi, eventi e locali all’aperto
La scelta per questo weekend non è mai stata tanto vasta: dalle mostre, ai concerti, agli eventi nei parchi fino alla grande notte della finale Europei 2021. Ma scopriamoli tutti assieme, dal sabato alla domenica.
Roma, dove guardare la partita Italia-Inghilterra:
Di seguito vi forniamo i posti più iconici dove guardare la finale su un maxischermo tra Italia e Inghilterra:
- Football Village di Euro2020 – Piazza del Poplo
- Moovenda Village sul Tevere – Prati
- Parco Appio – Appia Antica
- Giardino Verano – in centro storico
- L’Eur Social Park
- Monk – Portonaccio
- Mediterraneo al MAXXI
- Circolo Arca
Roma, cinema in piazza: tutti gli appuntamenti del weekend
Sabato, per tantissimi romani, è la serata del cinema: un evento a cui i cittadini hanno imparato ad affezionarsi e a seguire con costanza.
Sabato sera a Trastevere si avrà l’occasione di conoscere Ferzan Ozpetek in occasione della presentazione di Un Giorno Perfetto.
Al Parco della Cervelletta ci sarà (in videoconferenza) Wim Wenders, per introdurre al pubblico Paris, Texas.
Al Monte Ciocci, in fine, Neri Marcorè presenterà una delle commedie più apprezzate di sempre L’armata Brancaleone di Mario Monicelli. Sempre in ambito cinematografico ma, di domenica, al Cinevillage di Talenti è atteso incontro con Matteo Rovere, regista, che parlerà del suo ultimo film Veloce come il vento.
Roma, i concerti del weekend: Gaia, Elio, Rino Gaetano Band e tanti altri
Se nel weekend avete voglia di ballare e/o ascoltare della musica, ci sono tante alternative anche per voi. Iniziamo subito con uno degli appuntamenti più attesi alla Casa del Jazz. Sabato 10 luglio sarà presente e protagonista Dee Dee Bridgewater, una delle più amate vocalist del mondo.
Domenica 11 luglio, invece, sempre nella stessa location di Villa Osio, l’appuntamento è con Forq: quartetto strumentale.
Spostandosi a Villa Abrobardini – nel Festival delle Ville Tuscolane – sabato ci sarà un effervescente Elio che canterà e reciterà Enzo Jannacci. Alle 21:00 infatti andrà in scena Ci vuole occhio, con Elio e altri cinque musicisti.
E ancora, sulle sponde del Tevere, all’interno del Moovenda Village (Lungotevere Prati) si potrà ascoltare la Rino Gaetano Band in occasione dei 40 anni dalla morte del Maestro. Il tour, dal nome Escluso il cane 2021 partirà proprio sabato 10 luglio da Roma: il primo concerto per il gruppo diretto da Alessandro Gaetano, nipote di Rino.
Una serata diversa, invece, vi aspetta al Weekend al Castello dove la giovanissima Gaia – vincitrice di Amici – si esibirà nei suoi ultimi brani in fiat con Sean Paul. L’appuntamento è alle 21:00
Nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica sabato 10 luglio ci sarà Venerus: voce emergente del panorama italiano con il suo album di debutto Magia Musica. Il giorno seguente, domenica 11 luglio, sarà la volta di Durdust con lo show Store and Drugs Live.