Coronavirus nel Lazio, sono stati 23 i casi registrati ieri, di cui 11 provenienti da fuori zona. Tra questi, ben 8 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. Per quanto riguarda gli altri, uno proviene dal Nicaragua e due casi sono di rientro da Milano. Il valore RT è salito a 1.13 proprio a causa dei contagi provenienti dall’estero: si tratta di un livello di rischio moderato, mentre è buono il punteggio raggiunto dal contact tracing.
Andando più nel dettaglio, nella Asl Roma 1 dei tre casi registrati nelle ultime 24 ore, troviamo un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione all’Umberto I, una persona di rientro dal Nicaragua individuata al test sierologico e una persona con link ad un cluster familiare già noto.
Nella Asl Roma 2 gli 8 nuovi casi sono tutti riferiti all’esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati. Nella Asl Roma 3 un nuovo caso giornaliero riguarda un uomo di 79 anni in fase di pre-ospedalizzazione al San Camillo.
Nella Asl Roma 4 un caso nelle ultime 24h e riguarda una donna i 36 anni in fase di pre-ospedalizzazione a Civitavecchia.
Nella Asl Roma 6 dei 9 nuovi casi tre sono stati individuati al test sierologico e due in fase di pre-ospedalizzazione.
Infine per quanto riguarda le province registriamo un solo caso nelle ultime 24 ore nella Asl di Latina: si tratta di una donna con link familiare al caso di rientro da una visita familiare a Milano. Rieti si conferma per il terzo giorno consecutivo COVID Free, mentre a Frosinone rimane un solo caso in isolamento. Si registra un decesso nelle ultime 24 ore.
Per visualizzare la cartina per comune aggiornata sulla diffusione del Coronavirus nel Lazio, puoi fare click sul seguente link:
https://drive.google.com/open?id=1sI_jgUiLG9xh7GKQp5-W-_NV9tS7Z2Ne&usp=sharing
LA SITUAZIONE NELLA ASL ROMA 6
Nella ASL RM6, che comprende i Castelli Romani e la Litoranea, il 9 luglio si sono registrati 9 nuovi casi. Il numero complessivo dei guariti è rimasto stabile a 932, il numero delle persone attualmente positive è salito a 63 (+9), mentre il numero dei decessi è rimasto stabile a 92 casi. Rispetto al picco la curva dei nuovi contagi è pericolosamente risalita al 95%. Nella tabella seguente viene riportata la ripartizione dei contagi per singolo comune dei Castelli Romani e della Litoranea sulla base delle comunicazioni ufficiali delle autorità competenti.