Coronavirus nel Lazio, su oltre 25 mila tamponi (+363) oggi si registrano 2.289 casi positivi (+43), 22 i decessi (+5) e 108 i guariti (-86). Il rapporto tra positivi e i tamponi rimane invariato. “A Roma e nel Lazio – dichiara l’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato – sono già disponibili da mesi oltre 700 posti di alberghi assistiti per quarantene e per i trasferimenti dei clinicamente guariti: attualmente sono liberi 150 posti. Da lunedì si avvia distribuzione dei tamponi rapidi antigenici ai medici di medicina generale: sono gratuiti per gli assistiti. Sempre lunedì scade il termine per la dichiarazione dei requisiti: la capacità di inizio attività dei laboratori privati per l’esecuzione dei tamponi molecolari alla tariffa calmierata, in coerenza con il proficiency test del laboratorio regionale di riferimento dello Spallanzani. E’ in corso l’istruttoria tecnica anche con la rete delle farmacie sia per test sierologici che per i test antigenici”.
Leggi anche: Celiachia, da domani niente più ricette cartacee: ecco cosa cambia per l’acquisto degli alimenti specifici
La situazione nelle Asl
Nella Asl Roma 1 sono 522 i casi: si tratta di casi a domicilio e 47 sono ricoveri. Si registrano sette decessi di persone di 59, 60, 67, 71, 79, 84 e 93 anni con patologie.
Nella Asl Roma 2 sono 495 i casi: si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. 171 i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano cinque decessi di persone di 78, 82, 84 89 e 93 anni con patologie
Nella Asl Roma 3 sono 163 i casi: si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. 19 i ricoveri. Si registrano tre decessi di persone di 79, 91 e 93 anni con patologie.
Nella Asl Roma 4 sono 75 i casi: si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. 3 sono ricoveri e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Si registra un decesso di una persona di 84 anni con patologie.
Nella Asl Roma 5 sono 104 i casi: si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di una persona di 66 anni con patologie.
Nella Asl Roma 6 sono 278 i casi: si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di una persona di 78 anni con patologie.
Leggi anche: Coronavirus, 205 nuovi casi e un decesso nella provincia di Latina
La situazione nelle province
Nelle province si registrano 652 casi e 4 decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono 205 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso. Nella Asl di Frosinone si registrano 267 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. 34 sono ricoveri. Nella Asl di Viterbo si registrano 125 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. 4 sono i ricoveri. Si registrano 3 decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 55 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.